Categorie: Speednews

La GIF va al museo, con il contest lanciato da “BMOCA” ed “ELLO”

di - 15 Aprile 2017
Divertenti, iconiche, originali, hanno monopolizzato le bacheche dei Social Network e la nostra quotidianità on web. Le GIF – la pronuncia corretta è con la g dolce, quindi JIF e non all’inglese, GHIF – sono usate da tutti, dalle multinazionali ai partiti politici, fino al negozio di ricambi per automobili sotto casa, e rimbalzano da una pagina all’altra con i loro 256 colori animati. In realtà, il formato bitmap .GIF fu creato per la prima volta nel 1987 e, da quel momento, non è mai stato abbandonato ma ha raggiunto una diffusione capillare, o meglio, virale, solo in questi ultimi tempi così social. Tanto che il BMoCA-Boulder Museum of Contemporary Art, Colorado, ha deciso di lanciare un contest rivolto ai talentuosi delle GIF, nell’ambito di MediaLive, Festival che, dal 2012, esplora le estetiche delle nuove tecnologie. E, per coerenza, si è avvalso della preziosa collaborazione di ELLO, un artist run network, appositamente dedicato alle menti creative. Per partecipare, basterà postare due GIF originali con il proprio account ELLO e taggare @medialivexello. Una giuria specializzata, composta da Clara Luzian, Gustavo Torres e Trevor Van Meter, selezionerà i 20 finalisti che meglio rappresentano il tema di questa edizione di MediaLive, cioè the void, il vuoto, e i lavori scelti saranno esposti nel museo.
In home page: GIF di Clara Luizan
In alto: GIF di Gustavo Torres

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32