Categorie: Speednews

La statua nel fango, come un romanzo d’avventura: in Egitto una scoperta archeologica annunciata come epocale, e che riguarda il secondo Faraone Ramses

di - 10 Marzo 2017
A giudicare dalle foto che stanno circolando in rete pare che sia stata messa lì un paio di giorni fa, coperta alla bell è meglio con un po’ di fango et voilà, la scoperta archeologica del secolo è servita. Possibile che nessuno abbia mai scavato un po’ nel terreno della baraccopoli della città di Heliopolis, zona est del Cairo?
Ad ogni modo, se tutto sarà confermato, per mano di un team di archeologi egiziani e tedeschi, la statua di 8 metri in quarzite che rappresenta Ramses II, il faraone che governò tra il 1279 e il 1213 a.C, passerà alla storia come il ritrovamento più importante della storia recente.
Il ministro egiziano Khaled al Anani ha dichiarato: «Abbiamo visto il busto e una parte della testa, poi la corona e ancora un frammento dell’orecchio e dell’occhio destro. Si tratta di una delle più importanti scoperte del Paese».
La squadra, in queste ore, ha disseppellito con una ruspa (!) l’opera che giaceva sotto l’acqua e il fango in una zona dove vive la classe operaia di Matariya. Piove sul bagnato, evidentemente, in Egitto: solo pochi giorni fa a Luxor, l’antica Tebe, sono state ritrovate 66 statue in diorite raffiguranti la dea dalla testa leonina Sekhmet, risalenti a più di 3mila anni fa. Sarà archeologia tutto quel che pare tale?

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11