Categorie: Speednews

La vita è questione di alchimia. Alla Fondazione Sandretto, le fotografie di Aldo Giarelli

di - 15 Ottobre 2017
Dal 20 al 25 ottobre, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospiterà nel suo bookshoop la mostra fotografica di Aldo Giarelli, realizzata con il coordinamento di Gloria Morselli ed Elisa Compagno di Coquette Atelier, e in collaborazione con la Fondazione Sandretto. Il titolo della mostra, “Solve et Coagula”, che comprende 21 scatti realizzati a Palazzo Re Rebaudengo a Guarene, richiama il motto degli alchimisti e rappresenta il processo che disgrega e poi crea, la trasmutazione che porta alla pietra filosofale. Le immagini di Giarelli raccontano attraverso immagini le tre diverse fasi del procedimento alchemico, che sembrano corrispondere ai diversi periodi della nostra vita: si inizia con la Nigredo, la fase che contiene in potenza ogni trasformazione e in cui la materia si disfa, si continua con l’Albedo, la parte della purificazione in cui la materia si libera dal superfluo, per poi trasformarsi e rinascere nella fase finale, la Rubedo. Il giorno prima dell’inaugurazione, il 19 ottobre, alle 19.30, in occasione della campagna Nastro Rosa, la Fondazione Sandretto e la LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Onlus Sez. Torino, organizzeranno una raccolta fondi a favore dell’associazione, che da quasi un secolo dedica le proprie energie alla lotta contro i tumori. Il costo di partecipazione alla serata parte da un’offerta minima di 50.00 euro a persona e, a fronte della donazione, sarà possibile ricevere una o più immagini e partecipare a questa corsa di solidarietà. Trovate tutte le informazioni e gli orari qui.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20