Categorie: Speednews

L’ARCA dell’arte. A Cuneo, la piattaforma ZOOART presenta il suo padiglione itinerante

di - 12 Aprile 2017
Venne il settimo giorno e l’A.R.C.A. era pronta. Inutile prendere il salvagente, le previsioni non hanno comunicato nessun diluvio universale, almeno per il momento. Il cielo su Cuneo sembra essere solo un po’ nuvoloso ma c’è il clima adatto per la fine dei lavori e per la conseguente inaugurazione del contenitore artistico itinerante, progettato dal Politecnico di Torino in collaborazione con il collettivo Orizzontale e con il coordinamento dall’associazione Art.ur. Con “A.R.C.A.-Arte Ricerca Comunità Abitare”, la quindicennale piattaforma d’arte contemporanea ZOOART rinnova la propria volontà di unire l’esperienza artistica alla riflessione sui modi di vivere e condividere la creazione nello spazio urbano. Così, il cantiere-laboratorio, al quale hanno partecipato 30 studenti del Politecnico e aperto il 6 aprile, sarà presentato oggi, in consegna puntuale, e proporrà la rielaborazione di una forma ancestrale, un padiglione nomade e stanziale, accessibile e pubblico, adatto per l’esposizione di opere e lo scambio di idee, diffondendosi sul territorio della provincia cuneese, in particolare verso le città di Saluzzo e Alba. Infatti, l’ARCA rimarrà ferma per poco tempo. Fino al 20 aprile, nelle sede temporanea di Piazza Virginio, saranno esposti i progetti degli studenti partecipanti al workshop. Poi, a vele spiegate verso Saluzzo, dove ospiterà le opere di Grazia Amendola, nel programma del format artistico “start/storia e arte”. Infine, a giugno, affronterà il viaggio verso Alba, nel quartiere Tetti blu, per accogliere le opere di Ettore Favini e le attività progettate con la vivace comunità del zona.

Visualizza commenti

  • Oggi una bella giornata con questo bel progetto ricco di stimoli e ben articolato

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57