Categorie: Speednews

L’ex presidente cubano Fidel Castro è morto stanotte a 90 anni. Stavolta per davvero?

di - 26 Novembre 2016
Insieme a Elisabetta II è stato colui che ha detenuto più potere a capo di uno stato, durante l’ultimo secolo.
Fidel Castro, mito, leggenda e dittatore, stando a quanto riportato dal fratello Raùl, ora avrebbe finito. E ora, forse anche per questo motivo, il nuovo corso Cuba-Stati Uniti potrà aprirsi ulteriormente.
Negli anni Cinquanta aveva guidato la rivoluzione che aveva rovesciato il regime del dittatore Fulgencio Batista, e per i quasi cinquant’anni successivi aveva governato l’isola, abbracciando un comunismo che ha violato – fino ad oggi – i diritti civili.
Da tempo non in buone condizioni di salute, più volte negli ultimi anni era girata la falsa notizia della sua morte, complice il fatto di un’oscuramento pubblico: mai presente, infatti, in cerimonie pubbliche, e dal 2011 aveva affidato al fratello la carica di primo segretario del Partito comunista.
Nonostante tutto, però, Fidel aveva tenuto in scacco finora il potere su Cuba. Nessuna camera ardente sarà allestita, nessuna commemorazione. Il leader sarà cremato oggi, azione che apre ancora una volta più di un dubbio su come stiano veramente le cose, e se questo episodio sia vero lutto o anche strategia. Sul fatto che invece a Cuba vi saranno diversi giorni di lutto nazionale, che molti prenderanno come una festa, non ci piove.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02