Categorie: Speednews

Mario Cucinella sarà il curatore del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

di - 29 Aprile 2017
A renderlo noto, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Mario Cucinella ha superato la procedura di selezione, alla quale hanno partecipato dieci tra i nomi più influenti nel campo dell’architettura e della ricerca, con esperienze di rilievo in campo nazionale e internazionale, presentando un progetto che si concentra sul territorio nazionale inteso come un unicum di spazio, paesaggio e cultura.
Un segmento che va dall’Arco Alpino fino al Mediterraneo, attraversando l’Appennino, smaterializzando la tradizionale contrapposizione tra nord e sud in funzione di una struttura identitaria, definita come “Arcipelago Italia”.
«Il progetto di Cucinella – ha detto Franceschini – è molto ambizioso e innovativo, il Padiglione Italia sarà un’occasione per l’avanzamento della ricerca applicata, parte fondante dell’architettura, per la trasformazione dei territori italiani a partire da una visione chiara e consapevole del futuro». «Il progetto – continua il Ministro – ha poi il merito di tenere accesi i riflettori della comunità internazionale sui luoghi dell’Italia centrale colpiti dal sisma e sulla sfida della ricostruzione nonché della valorizzazione dell’intero Appennino».
Cucinella è Direttore del Comitato Scientifico di PLEA-Passive and Low Energy Architecture ed è stato recentemente insignito dell’International Fellowship dal RIBA-Royal Institute of British Architects. Nel 2013 è stato Guest Professor in Emergency Technologies presso la Technische Universität di Monaco di Baviera e nel 2014 presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Nel gennaio 2012 ha fondato Building Green Futures, un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è fondere cultura ambientale e tecnologia. Tra i progetti, la Kuwait School, a Gaza, sviluppata in partnership con UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai rifugiati e profughi palestinesi e del Medio Oriente.
In alto: Kuwait School in Gaza. Progetto per una Scuola Sostenibile in Palestina – Arch. Mario Cucinella Gaza / State of Palestine / 2014

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19