Categorie: Speednews

Niente pacche sulle spalle, grazie. Online il form per partecipare all’edizione 2017 del Bando Funder 35

di - 27 Aprile 2017
Per crescere, non bastano le pacche sulle spalle. Recita così il claim dell’edizione 2017 di Funder 35, il bando promosso da 18 fondazioni private – di cui 17 bancarie più la Fondazione Con il Sud – per supportare l’attività delle imprese culturali non profit composte da giovani under 35. Serve qualcosa in più e sicuramente i 2.65 milioni di euro messi a disposizione dai soggetti promotori possono dare una mano concreta alle organizzazioni impegnate tanto nell’ambito della produzione artistica e creativa in tutte le sue forme, che nei servizi di supporto alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Settori che, troppo spesso, sono caratterizzati da fragilità strutturale acuita dalla saltuarietà delle sovvenzioni pubbliche e private che, per il loro carattere effimero, non possono garantire un’attività consolidata, in grado di incidere sul territorio e di sviluppare un sistema produttivo. Il bando 2017 Funder 35, che chiuderà il 23 giugno, punta a superare queste criticità, sostenendo il percorso delle imprese culturali già attive, attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento formativo, dall’accesso a servizi di facilitazione al credito alla possibilità di rientrare nel “CrowdFunder35”, iniziativa realizzata da Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT già attiva con le prime campagne di crowdfunding su Eppela.com. I numeri, dal 2012 a oggi, sono importanti, perché Funder35 ha sostenuto complessivamente oltre 160 imprese culturali, investendo circa 8 milioni di euro.
Le proposte dovranno essere presentate on-line, tramite sito www.funder35.it.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22