Categorie: Speednews

Opera & Azione: debutto stasera al Teatro Studio di Scandicci con il quarto atto dedicato alla luce. E un’installazione di Loris Cecchini

di - 14 Aprile 2012
Quarto atto stasera per i Krypton, al Teatro Studio di Scandicci con “OA/cinque atti teatrali sull’opera d’arte”, dedicato al tema della “Luce”. Accompagnerà la rappresentazione scenica una nuova versione dell’installazione Cloudless di Loris Cecchini, che dal 2006 vive di continue nuove morfologie che dialogano con lo spazio naturale o architettonico in cui l’opera viene di volta in volta ospitata, dilatando le scale in alluminio e le sfere modulari che la compongono come un organismo in metamorfosi. Una rivisitazione generale dell’opera che per la prima volta non avrà luce naturale: Cloudless è posta tra due platee che fronteggiandosi permettono agli osservatori-spettatori di rispecchiarsi gli uni sugli altri, incrociando gli sguardi nei volumi dell’opera. La luce in questo caso è l’atmosfera che guida la drammaturgia di Giancarlo Canteruccio e le musiche per chitarra elettrica interpretate da A.M.Finaz, fondatore del gruppo Bandabardò, che accompagna, in questo caso, sette corpi che esplorano la dimensione dell’esistenza urbana, accompagnata da frammenti di scritti di Jean Baudrillard, Henry Michaux, James Ballard, incentrati su un valore visionario del contemporaneo e sulle metamorfosi del corpo. Repliche dello spettacolo domani e lunedì.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

Addio al gallerista Giorgio Marconi, una vita nell’arte contemporanea

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10
  • Arte antica

Diego Velázquez, ospite illustre e grandioso: la mostra alle Gallerie d’Italia a Napoli

Alle Gallerie d’Italia di Napoli, in mostra i capolavori di Diego Velázquez dalla National Gallery di Londra, in dialogo con…

20 Maggio 2024 11:10