Categorie: Speednews

Persefone nel sistema dell’arte. Se ne parlerà a Todi, a margine di due mostre, per la giornata del Contemporaneo

di - 10 Ottobre 2017
Da una parte, uno spazio inquadrato dall’alternanza scenografica della luce, poi, come in un mondo capovolto, i percorsi sotterranei dell’Ade, con Plutone e Persefone, sua sposa. Sono i progetti espositivi che Marco Tirelli e Robin Heidi Kennedy hanno presentato ad agosto, in occasione del Todi Festival, ed è da queste suggestioni che partirà il talk di sabato, 14 ottobre, nella Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali di Todi, nell’ambito delle attività della tredicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI-Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. All’incontro parteciperanno anche lo storico dell’arte Massimo Carboni e il critico Massimo Mattioli, che analizzeranno la poetica dei due artisti in relazione alle mostre, contestualizzandone le opere nell’attuale contesto dell’arte contemporanea in Italia. Chiuderanno l’incontro gli interventi del Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, e dell’Assessore alla Cultura, Claudio Ranchicchio.
In dialogo con la conformazione della Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali, Tirelli ha realizzato un’installazione composta da dieci tele di grandissime dimensioni, dove spazio e forma vengono definiti dalla disposizione parossistica della luce e dell’ombra. Per la Sala Affrescata del Museo Civico, Kennedy ha allestito sedici sculture in bronzo, gesso o resina, raffiguranti diversi personaggi mitologici, come Plutone, Persefone, Demetra e Baubo, una divinità minore e ancora misteriosa, legata alla sfera sessuale, alla fertilità e all’osceno.

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20