Categorie: Speednews

Quasi sei milioni di euro per il Sud. Da ripartire tra una ventina di progetti per la valorizzazione culturale

di - 20 Gennaio 2017
Che non sia una cifra immensa, visto che si tratta di “coprire” 19 realtà, è un dato di fatto, ma di certo è un piccolo passo in quella mission impossibile che ogno governo italiano cerca di compiere: la valorizzazione del nostro Mezzogiorno.
E così, il Mibact ha annunciato la distribuzione di 5,6 milioni di euro provenienti dal Piano di Azione e Coesione 2007-2013, concludendo così un’istruttoria per sostenere i costi delle progettazioni nell’ambito di progetti integrati di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale.
Tra gli altri (l’elenco completo sul sito del Ministero) c’è il recupero e la riorganizzazione del sistema di mobilità, accessibilità e fruizione dei siti del parco archeologico dei Campi Flegrei a Pozzuoli (Napoli, nella foto); la messa a punto del polo turistico di Acireale (Catania); il recupero e la valorizzazione dell’Area Vergini-Sanità di Napoli; e la messa a punto del Parco culturale della Sibaritide a Cassano allo Jonio (Cosenza).
Entro il primo semestre 2017 a valere sulle risorse del PAC 2014-2020, uscirà anche un nuovo bando a cui potranno accedere anche i soggetti che hanno partecipato a quest’ultimo, e le cui proposte non sono state selezionate. Sarà insomma una goccia nel mare, sperando che “continui a piovere” sul Sud, in senso metaforico ovviamente.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10