Categorie: Speednews

Quel volto di Rasha. L’opera di Adrian Paci sulla facciata della chiesa di San Francesco di Noli

di - 18 Ottobre 2017
Sulla facciata della Chiesa di San Francesco, a Noli, c’è una grande immagine di una donna, un volto che ci racconta dell’eterno incontro di storie e culture che provengono da luoghi distanti. È il ritratto, preso da un frame video, di Rasha Miech, donna fuggita dalla guerra in Siria, arrivata dal Libano in Italia grazie al corridoio umanitario organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, che Adrian Paci ha apposto sull’edificio sacro risalente al XIII Secolo. Una sostituzione esplicita, sfacciata, carica di una forte valenza tanto simbolica quanto tangibile, architettonica. E questa simbolica sovrapposizione si ripete anche all’interno, nella navata, dove un grande schermo proietta il video integrale, in cui Paci ha colto la storia di Rasha Miech, ascoltando le sue parole e i suoi silenzi, osservando i gesti e le espressioni del volto, mentre dice: «Ho trentacinque anni e sono di origine palestinese».
L’installazione dell’artista nato a Scutari, in Albania, nel 1969, è stata curata da Francesca Pasini, Andrea Canziani e Gloria Bovio, con il supporto della Diocesi di Savona-Noli e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria. L’installazione è stata presentata dalla Fondazione Culturale Noli, nell’ambito di Considerazioni Intempestive, ciclo di incontri dedicati all’arte contemporanea, in occasione della tredicesima Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI-Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani e sarà visitabile fino al 17 gennaio 2018.

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36