Categorie: Speednews

Questo Guggenheim non s’ha da fare. Helsinki rigetta per la terza e ultima volta la proposta di avere in città una filiale del museo newyorchese

di - 2 Dicembre 2016
La decisione del Consiglio Comunale di Helsinki, con 53 voti contrari contro 32 favorevoli, è stata inclemente. Niente Guggenheim in Finlandia (nelle foto un rendering del progetto vincitore). Sul piatto, ancora una volta, le principali obiezioni al progetto sono state il costo eccessivo per i contribuenti finlandesi e i finanziamenti privati inadeguati.
Richard Armstrong, direttore del museo newyorchese, ha detto in un’intervista che credeva che il museo avrebbe potuto aumentare il profilo culturale della città, come accaduto a Bilbao, aumentando il numero di visitatori in altre importanti istituzioni culturali della città.
E qui casca l’asino, perché da Osku Pajamäki, membro del Consiglio Comunale, avversario alla nascita del nuovo museo, ha dichiarato che una delle motivazioni per il rifiuto è stata proprio questa: «Invece di comprare una filiale del Guggenheim Museum di New York, possiamo ora concentrarci sulla creazione di nuove attrazioni culturali, esclusive, a Helsinki». Contro la globalizzazione, insomma. Peccato che di certo la Capitale del Nord Europa non si ricordi particolarmente per la sua viva artistica. Magari ora le cose cambieranno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18