Categorie: Speednews

Residenze all’estero? Ci pensa lo Studio Nctm, con il bando Artists in Residence

di - 8 Ottobre 2017
Incoraggiare la formazione degli artisti residenti in Italia, per consentire loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale. È questo l’obiettivo della decima edizione di Artists in Residence, borsa di studio dell’importo annuo complessivo di 10mila euro, erogata dallo studio legale nctm e dedicata al sostegno della mobilità degli artisti italiani. Lo studio legale di Milano nctm è una presenza costante nel mondo dell’arte contemporanea, con una collezione che annovera opere di Kiki Smith, Adrian Paci, Emma Ciceri, Anri Sala e Adelita Housni Bay, e con collaborazioni con il MAXXI, il PAC e la Fondazione Cini.
Il bando, a cadenza semestrale, è specificamente dedicato a quegli artisti che intendono partecipare a un programma di residenze qualificato e internazionalmente riconosciuto, con sede fuori dall’Italia. I vincitori saranno scelti in base al profilo artistico, alla chiarezza e rilevanza dei progetti, alle opportunità formative offerte dalla residenza invitante e alla qualità del progetto eventualmente proposto. La valutazione sarà condotta da una Commissione composta dalla responsabile del progetto nctm e l’arte, Gabi Scardi, dai membri del Comitato Arte di Nctm Studio Legale Associato, da uno o più artisti assegnatari di una precedente edizione della borsa di studio e dalla curatrice Cecilia Guida.
Per inviare la richiesta della borsa di studio all’indirizzo artistsinresidence@arte.nctm.it, c’è tempo fino al 26 novembre 2017. Qui si possono trovare tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08