Categorie: Speednews

Riccardo Giacconi è il vincitore di Sky ArteVisione 2016. Il progetto? Un video ritratto al cantautore italiano Alberto Camerini

di - 11 Febbraio 2016
Da domani, fino al 21 febbraio, il Museo del Novecento di Milano ospiterà Cerchio, il film di Luca Trevisani vincitore di ArteVisione 2015, il contest promosso da Sky Italia e Careof per i giovani artisti italiani (sopra uno still da video).
A cura di Chiara Agnello e Iolanda Ratti, la pellicola è ispirata all’anno della luce (2015, appunto) ed è stato girato a Villa Girasole, in provincia di Verona, per raccontare il particolare rapporto dell’edificio con il sole. La produzione, che ha coinvolto anche il coreografo Michele di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014, è un’indagine della condizione umana e della relazione dialogica e speculare tra luce e tempo e sarà trasmessa prossimamente anche su Sky Arte HD.
Ma non è tutto, perché stasera in occasione dell’opening sarà presentato anche il vincitore della terza edizione, il giovane Riccardo Giacconi (1985, foto in home page), che ha partecipato al contest insieme ad Aves Project, Irene Dionisio, Elisabetta Falanga, Roberto Fassone, Gaia Formenti, Valentina Furian,  Martina Rosa, e a Caterina Erica Shanta e The Cool Couple, questi ultimi vincitori di due borse di sviluppo per la qualità dei progetti proposti.
Giacconi, nei prossimi mesi, lavorerà ad un particolare omaggio: un ritratto video del cantautore italiano Alberto Camerini, ripercorrendo con lui la sua traiettoria artistica, i suoi riferimenti culturali e la sua attrazione per la tecnologia. Il risultato sarà presentato in occasione della 12esima Giornata del Contemporaneo, il 15 ottobre 2016, proprio al museo milanese.
Dulcis in fundo, ecco le news: da quest’anno, oltre alla continuazione della partnership con il Museo del Novecento, ArteVisione porterà nel “team” anche la figura del mentor, quest’anno nella figura di Adrian Paci, che accompagnerà il vincitore nel processo di costruzione dell’opera. Aggiornamenti in corso dunque, ma intanto godiamoci Cerchio.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38