Categorie: Speednews

Roma, gli atelier per gli artisti? In riva al Tevere!

di - 5 Agosto 2003

Era nato tutto un po’ come un gioco. Un’idea e di seguito un ‘referendum’ corredato da una valanga di email con la complicità del fascicolo locale del Corriere della Sera. Oggi l’idea dell’assessore capitolino al patrimonio Claudio Minelli di realizzare case galleggianti sul Tevere per studenti, per artisti e per designer sta diventando una cosa concretissima. Con tanto di progetti, di liste di attesa (a quanto riportato dal Corriere della Sera – Roma pare che l’artista Sukran Moral sia in pole position per una …) e di approvazione da parte dell’Autorità di Bacino e di Conferenza dei Servizi.
Nonostante l’opposizione degli ambientalisti che temono per l’incolumità del fiume e delle sue sponde (ma davvero sono meglio così? Magari linde, ma avulse completamente dalla vita urbana?) va avanti questa simpatica idea dell’amministrazione culturale romana che avvicina la Capitale ad Amsterdam, Parigi e San Francisco. A vantaggio di artisti e creativi.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11