Per ora si tratta “solo” di un accordo. Ma non è affatto poco. E potrebbe essere un ulteriore prestigioso tassello al processo di rinascita culturale della capitale che prosegue ormai ininterrottamente da dieci anni.
In questa zona infatti dovrebbe nascere un parco culturale di rilievo mondiale. Comprendente ben 9 accademie (Britannica, Belgica, Danese, Egiziana, Romena, Giapponese tra le altre) e 2 importantissimi musei (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Museo Nazionale Etrusco). Tutto il parco monumentale e museale di Villa Borghese (che sta festeggiando davvero alla grande i suoi cento anni di vita) dista poi solo pochi passi.
Le istituzioni interessate dovrebbero così favorire la creazione di un area comune, con arredo urbano consono, eliminando le barriere tra sede e sede. Saranno inoltre proposte iniziative culturali concertate. Per la creazione –ha dichiarato Veltroni- del più grande parco culturale d’Europa.
articoli correlati
Buon compleanno Villa Borghese
Il neon di Martin Creed all’Accademia Britannica
La Domus di Lucullo sotto la Casina Valadier al Pincio
[exibart]
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…