Per ora si tratta “solo” di un accordo. Ma non è affatto poco. E potrebbe essere un ulteriore prestigioso tassello al processo di rinascita culturale della capitale che prosegue ormai ininterrottamente da dieci anni.
In questa zona infatti dovrebbe nascere un parco culturale di rilievo mondiale. Comprendente ben 9 accademie (Britannica, Belgica, Danese, Egiziana, Romena, Giapponese tra le altre) e 2 importantissimi musei (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Museo Nazionale Etrusco). Tutto il parco monumentale e museale di Villa Borghese (che sta festeggiando davvero alla grande i suoi cento anni di vita) dista poi solo pochi passi.
Le istituzioni interessate dovrebbero così favorire la creazione di un area comune, con arredo urbano consono, eliminando le barriere tra sede e sede. Saranno inoltre proposte iniziative culturali concertate. Per la creazione –ha dichiarato Veltroni- del più grande parco culturale d’Europa.
articoli correlati
Buon compleanno Villa Borghese
Il neon di Martin Creed all’Accademia Britannica
La Domus di Lucullo sotto la Casina Valadier al Pincio
[exibart]
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…