Categorie: Speednews

Rubato un Renoir da una casa d’aste francese. La polizia cerca tracce del ladro

di - 3 Ottobre 2017
Un’opera di Pierre-Auguste Renoir è stata rubata in Francia, nel sobborgo parigino di Saint-Germain-en-Laye, sabato scorso. Un furto perfetto, secondo i dettagli forniti dalla polizia, con il ladro che è entrato nella sede della casa d’asta, ha preso l’opera dal muro e si è allontanato indisturbato. Per il momento, si indaga sulle registrazioni video. Si tratta di un piccolo olio su tela, un ritratto di una giovane donna con capelli biondi, firmato nell’angolo in alto a sinistra, che sarebbe stato battuto all’asta in giorno seguente partendo da una base di circa 30.000 euro. Un valore contenuto, molto distante da una versione del Bal au moulin de la Galette che venne acquistata dal controverso imprenditore e collezionista Ryoei Saito, in un’asta da Sotheby’s New York, nel 1990, per 78 milioni di dollari, insieme al Ritratto del Dottor Gachet, di Vincent Van Gogh, valutata 82 milioni di dollari. Saito annunciò che avrebbe portato le opere nella sua tomba ma non andò propriamente così e, dopo la morte avvenuta nel 1996, il quadro di Renoir dovrebbe essere conservato in qualche collezione svizzera.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08