Categorie: Speednews

#SaatchiSelfie: ancora pochi giorni di contest per sottoporvi all’attenzione della Saatchi Gallery, e al giudizio insindacabile di Tracey Emin e Juergen Teller

di - 8 Marzo 2017
La mostra si chiamerà “Dal selfie alla self-expression”, e probabilmente susciterà non pochi dibattiti, visto che esposte vi saranno anche “opere” del pubblico. Selfie, più precisamente. I dieci migliori, che saranno ritenuti tali da una giuria di grandi star dell’arte e non solo, da Tracey Emin a Idris Khan da Juergen Teller a Juno Calypso, fino al CEO di Saatchi Gallery, Nigel Hurst, entreranno in mostra.
Il concorso, #SaatchiSelfie appunto, si chiude il prossimo 12 marzo, e il lavoro per i giurati si prevede enorme: «Fino ad oggi abbiamo ricevuto più di 8mila candidature provenienti da oltre 100 Paesi e siamo stati enormemente impressionati dai modi creativi di ritrarsi che ci sono arrivati», ha detto Hurst.
Opening il prossimo 30 marzo, la mostra sarà la prima al mondo nell’esplorare la storia del selfie, dai vecchi maestri ai giorni nostri, e per celebrare l’origine dell’autoritratto contemporaneo (nelle immagini alcune serie di Cindy Sherman) come una legittima modalità di espressione artistica, e proponendosi anche di sottolineare il ruolo emergente degli smartphone come mezzo dell’arte di domani. Per la gioia dei brand della tecnologia.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10