Categorie: Speednews

Salvare il salvabile. Il MiBACT mette in sicurezza le opere del Museo Civico di Amatrice e la Sindone di Arquata del Tronto

di - 1 Settembre 2016
Lavoro congiunto di vigili del fuoco e protezione civile insieme al Ministero dei Beni Culturali, nelle zone del sisma. E ampia propaganda. Ma stavolta, davvero, forse bisognerebbe lavorare in silenzio. Perché il Paese crolla, si allaga, brucia…e dimostrare quanto sono brave le autorità, a volte, fa ridere.
Anche perché ora si tratta di salvare il salvabile, mentre tutti si sono dimenticati – negli anni scorsi – di “mettere in sicurezza”.
Le opere custodite nel Museo Civico “Cola Filotesio” di Amatrice e dell’estratto dall’originale della Sacra Sindone conservato presso la chiesa di San Francesco di Borgo a Arquata del Tronto ora verranno depositate rispettivamente nella caserma della Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale e nel Duomo di Sant’Emidio ad Ascoli Piceno. Grazie a tutti, ma che si inizi a lavorare – al di là di ogni promessa – per evitare un’altra Aquila, Emilia, Assisi, Friuli o Amatrice. E non per raccogliere i cocci di quel che resta di un tesoro storico, antropologico, artistico e paesaggistico.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10