Categorie: Speednews

Scoperta in Bosnia la prima piramide europea? Dal satellite le prime conferme

di - 15 Aprile 2006


L’avesse sospettato, Ieoh Ming Pei, nel 1989, magari per l’ingresso del Louvre avrebbe pensato a qualcosa di diverso da una piramide, che non sarebbe apparsa così “unica”. Sì, perché la piccola cittadina bosniaca di Visoko – 30 chilometri circa da Sarajevo – pare che conservi il segreto della prima piramide europea, costruita da un’antica civiltà scomparsa. Questo almeno garantisce Semir Osmanagic, un ricercatore bosniaco residente ora negli USA, che ha dato il via in questi giorni a una campagna di scavi per cercare conferme alla sua ipotesi. Abbiamo prove, confermate da fotografie prese da satelliti, che la montagna Visocica nasconde effettivamente una colossale piramide di pietra, la prima d’Europa, ed anche di altre quattro costruzioni piramidali nella valle, spiega Osmanagic. Costruzioni triangolari, dai lati uguali, con terrazzamenti nella sommità, ed orientate verso i quattro punti cardinali. Le fotografie mostrerebbero anche l’esistenza di corridoi rettangolari nella piramide principale, oltre a un complesso di tunnel sotterranei che collegano tutte le piramidi tra loro, come in Egitto, o in Messico. Gli scavi a Visoko dureranno fino al prossimo ottobre. Osmanagic ha promosso una fondazione che si occuperà degli scavi e garantirà la protezione della valle delle piramidi bosniache. Il monumento archeologico più importante d’Europa, assicura il ricercatore…

[exibart]

Visualizza commenti

  • è inutile litigare ed essere nazionalisti in questi casi. La verità sta nel fatto che noi (esseri umani) abbiamo colonizzato la terra migliaia di anni fa. Lo stiamo dimostrando apertamente "mangiandoci" la natura di questo pianeta, "divorando" di giorno in giorno la fauna e la flora...finchè non ne avremmo più...poi cambieremo pianeta.

  • comuncue che sia una piramide o no cio non dimostra la origine della civilta bosniaca visto che essa fu terra ilirica prima che vi arrivassero gli slavi e a quaqnto pare la suaeta viene persino prima degli iliri la coza certa che se e una piramide ci saranno soldi da guadagniare per chi la posiede come con le stonenge

  • NON SIAMO GLI UNICI NELL UNIVERSO.....E L UOMO C'è SULLA TERRA DA MOLTO PIU TEMPO DI QUELLO CHE DICONO.........

  • le piramidi in bosnia sara una scoperta unica che ci fara pensara che le nostre origine be erano altre le piramidi di gya le sfere luminose nei cerchi di grano il decimo pianeta del sistema solare 21 dicembre 2012.
    il mondo sapra la verita su come e dove siamo venuti approposito delle sfere scoperte in bosnia e in vari parti del sud america me sono comandate da qualcuno che viene dalla spaio come i cerchi nel grano vengono formati da sfere luminose di cui trovate in bosnia il decimo pianeta quando lo vedremo ci renderemo conto gianni

  • Ma perchè non la finite di scrivere queste sciocchezze NEw Age che lasciano il tempo che trovano?
    Questa scoperta è si potenzialmente estrememente interessante ma... va confermata con una serie di prove che non sono state ancora fornite. Non bastano certo le foto dal satellite!

    Insomma un minimo di razionalità! Con queste cretinate da X-Files al massimo potete farci un bel telefilm!

  • non siamo in grado di giudicare solo dio losa le piramide e tuto latro sono state construite solo di dio e de nesun altro nu este nimeni dumnezeu si sa faca experimente sa vada cine lia facut si din ce saunt facute doar el stie si nimeni nu va sti nici odata

  • A quanto pare, questa notizia dal 2006 in poi, ogni tanto, salta fuori. Mancano le prove certe però. Aspettiamo. Se è una bufala sarà un brutto colpo per la credibilità di chi si è buttato anima e corpo nella cosa. Certo non è la prima volta che un archeologo apparentemente visionario ha ragione, se si pensa alla città di Troia e all'archeologo Schliemann.

  • Ragazzi, esistono piramidi ovunque in Europa... In Brianza, a Roma, a Torino, a Madrid, in Scozia, in Olanda, a Nizza....

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42