Categorie: Speednews

Sgarbi a Sanremo, ecco le polemiche. La Rai, non lo possiamo pagare. Il critico d’arte, per me è lavoro, come una Biennale

di - 15 Gennaio 2003

Tutto nasce da una fantomatica circolare che vieta la Radio Televisione Italiana a retribuire i parlamentari e gli esponenti politici per la loro presenza in video. Il presidente dell’azienda di Stato, Baldassarre, afferma così di non poter pagare Vittorio Sgarbi, presentatore del prossimo dopofestival di Sanremo. Sgarbi sbotta “che modifichino quella circolare, sono un parlamentare ma non ricopro incarichi di governo” e poi rincara la dose affermando che “per me Sanremo è un test estetico, come una Biennale. Secondo Warhol il festival sarebbe una forma d’arte contemporanea. Pare che alla fine saranno gli sponsor a onorare la parcella del critico d’arte ferrarese. Anche perché il Pippo nazionale, direttore artistico del festival, ha fatto capire “i problemi economici non mi riguardanoa“.

articoli correlati
Sgarbi al Dopofestival

[exibart]

Visualizza commenti

  • Vorrei capire perchè, per alcuni, si deve lavorare gratis! La fama non gli manca e quindi, se lo si cerca lo si paga. Ma questo vale per tutti e non solo per Sgarbi.

  • ... sul critico d'arte Sgarbi a questo punto basta aggiungere soltanto un "no comment"... qualsiasi giudizio o sarcasmo ormai è sprecato!

  • Concordo con tutti e tre i commenti sottostanti al mio. Personalmente, a pelle, mi è antipatico Sgarbi, e poi, saranno affari suoi se lo pagano o no. Certo è che farà audience perchè ne combina di tutti i colori...Ma se volete, gratis, posso farlo io il dopo-festival...

Articoli recenti

  • Attualità

Gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11
  • Libri ed editoria

Mercurio: nasce a Roma la casa editrice che mescola i generi letterari

A Roma una nuova realtà editoriale indipendente, nata per incrementare la buona abitudine alla lettura, al di là dei generi…

14 Maggio 2024 11:10