Categorie: Speednews

Statue di luce ad Ancona. Un progetto di Raffaella Nappo

di - 15 Dicembre 2002

E’ un percorso della memoria quello delle statue di Raffaella Nappo. Un percorso della memoria di cittadini illustri come Luigi Albertini, alla memoria delle origini con la statua di Traiano, ad un simbolo della vita civile con il Pincio e la straordinaria opera di Pericle Fazzini, fino all’ironia e al divertissement con il monumento al Cane e quello a Pinocchio. Per questi cinque contesti diversi, cinque fantasmi, l’artista napoletana ha scelto una cifra di grande efficacia, un segno poetico còlto e suggestivo. Un intervento sul filo del paradosso tra interno/esterno, tra domestico e pubblico. Nella foto un bozzetto del progetto che prevede la evidenziazione ‘sagomata’ con luci teatrali delle statue cittadine. Il contesto circostante sarà in penombra e le figure plastiche verranno così decontestualizzate. Un contributo importante quello di Raffaella Nappo, una delle artiste più stimate e affermate della sua generazione, presente alle più importanti iniziative di arte contemporanea di questi anni: da ‘Minimalia’ a New York con Achille Bonito Oliva, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma e di Bologna con Danilo Eccher, dal Museo di Capodimonte e Castel Sant’Elmo a Napoli a cura di Gianfranco Maraniello. Una sua scultura è installata alla stazione della metropolitana di Napoli ‘Salvator Rosa’ progettata da Alessandro Mendini.
L’appuntamento è per domenica 15 dicembre alle 18.00 davanti alla Statua di Traiano alle porte di Ancona. Prima statua accesa del percorso. Le statue rimarranno ‘evidenziate’ dall’intervento della Nappo sino al 6 gennaio.


Per informazioni
Cristiana Colli tel 071964139 fax 071964185 cell 3355349386
e-mail: cristiana.cl@libero.it
Studio Salmoni Architetti tel e fax 071202208
e-mail: archisal@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57