Categorie: Speednews

Statue di luce ad Ancona. Un progetto di Raffaella Nappo

di - 15 Dicembre 2002

E’ un percorso della memoria quello delle statue di Raffaella Nappo. Un percorso della memoria di cittadini illustri come Luigi Albertini, alla memoria delle origini con la statua di Traiano, ad un simbolo della vita civile con il Pincio e la straordinaria opera di Pericle Fazzini, fino all’ironia e al divertissement con il monumento al Cane e quello a Pinocchio. Per questi cinque contesti diversi, cinque fantasmi, l’artista napoletana ha scelto una cifra di grande efficacia, un segno poetico còlto e suggestivo. Un intervento sul filo del paradosso tra interno/esterno, tra domestico e pubblico. Nella foto un bozzetto del progetto che prevede la evidenziazione ‘sagomata’ con luci teatrali delle statue cittadine. Il contesto circostante sarà in penombra e le figure plastiche verranno così decontestualizzate. Un contributo importante quello di Raffaella Nappo, una delle artiste più stimate e affermate della sua generazione, presente alle più importanti iniziative di arte contemporanea di questi anni: da ‘Minimalia’ a New York con Achille Bonito Oliva, alla Galleria d’Arte Moderna di Roma e di Bologna con Danilo Eccher, dal Museo di Capodimonte e Castel Sant’Elmo a Napoli a cura di Gianfranco Maraniello. Una sua scultura è installata alla stazione della metropolitana di Napoli ‘Salvator Rosa’ progettata da Alessandro Mendini.
L’appuntamento è per domenica 15 dicembre alle 18.00 davanti alla Statua di Traiano alle porte di Ancona. Prima statua accesa del percorso. Le statue rimarranno ‘evidenziate’ dall’intervento della Nappo sino al 6 gennaio.


Per informazioni
Cristiana Colli tel 071964139 fax 071964185 cell 3355349386
e-mail: cristiana.cl@libero.it
Studio Salmoni Architetti tel e fax 071202208
e-mail: archisal@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30