L’intento è quello di far convergere diverse conoscenze e contributi ad una ricerca multidisciplinare in cui arti visive convivano con pratiche gastronomiche.
La cucina solitamente relegata ad un atto ordinario viene affrontata qui con degli incontri che ne nobilitano l’aspetto creativo. Lo scambio di ricette, di informazioni, tempi di cottura, modalità di preparazione…
sono essi stessi vettori di tensioni narrative. La cucina inoltre necessita un coinvolgimento sensoriale che la accomuna alle arti visive, non a caso molti scritti critici di opere d’arte ci parlano di ‘gusto’ estetico.
Gusto e narrazione trovano luogo proprio a tavola dove i convitati mangiano e gustano i piatti che hanno di fronte, elencando e raccontandosi ricordi culinari autobiografici. Il godimento della pietanza avviene su tre livelli, uno legato alla sfera mentale ed ai ricordi, un altro è quello visivo ed in ultimo quello gustativo che più di tutti si manifesta in un qui ed ora.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…