Categorie: Speednews

Tempi di cottura dell’arte. Scopriamoli al Bu.net di Torino

di - 18 Dicembre 2002

L’intento è quello di far convergere diverse conoscenze e contributi ad una ricerca multidisciplinare in cui arti visive convivano con pratiche gastronomiche.
La cucina solitamente relegata ad un atto ordinario viene affrontata qui con degli incontri che ne nobilitano l’aspetto creativo. Lo scambio di ricette, di informazioni, tempi di cottura, modalità di preparazione…
sono essi stessi vettori di tensioni narrative. La cucina inoltre necessita un coinvolgimento sensoriale che la accomuna alle arti visive, non a caso molti scritti critici di opere d’arte ci parlano di ‘gusto’ estetico.
Gusto e narrazione trovano luogo proprio a tavola dove i convitati mangiano e gustano i piatti che hanno di fronte, elencando e raccontandosi ricordi culinari autobiografici. Il godimento della pietanza avviene su tre livelli, uno legato alla sfera mentale ed ai ricordi, un altro è quello visivo ed in ultimo quello gustativo che più di tutti si manifesta in un qui ed ora.


Sei appuntamenti troveranno luogo al Bu.Net in Via San Quintino 13/f a Torino a partire da Dicembre 2002 a Maggio 2003. Verranno proposte dagli artisti Marco Callea , Andrea Caretto, MagmaPadano, Alessandro Quaranta, Fabrizio Sibona, Raffaella Spagna e Gianluca Sudano delle situazioni miste tra l’installazione, la performance e la cena.

Inizio manifestazioni ore 19

19 Dicembre, Marco Callea
30 Gennaio, Alessandro Quaranta
27 Febbraio, Gianluca Sudano
27 Marzo, MagmaPadano
24 Aprile, Raffaella Spagna e Fabrizio Sibona
29 Maggio, Andrea Caretto e Raffaella Spagna

Altri interventi paralleli che si costruiscono sullo sposalizio arte/cucina verranno segnalati sui siti www.ilmagnete.org e www.il-bu.net
Per informazioni: 011/4407517, info@il-bu.net ,
redazione@ilmagnete.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30