18 dicembre 2002

Tempi di cottura dell’arte. Scopriamoli al Bu.net di Torino

 

di

L’intento è quello di far convergere diverse conoscenze e contributi ad una ricerca multidisciplinare in cui arti visive convivano con pratiche gastronomiche.
La cucina solitamente relegata ad un atto ordinario viene affrontata qui con degli incontri che ne nobilitano l’aspetto creativo. Lo scambio di ricette, di informazioni, tempi di cottura, modalità di preparazione…
sono essi stessi vettori di tensioni narrative. La cucina inoltre necessita un coinvolgimento sensoriale che la accomuna alle arti visive, non a caso molti scritti critici di opere d’arte ci parlano di ‘gusto’ estetico.
Gusto e narrazione trovano luogo proprio a tavola dove i convitati mangiano e gustano i piatti che hanno di fronte, elencando e raccontandosi ricordi culinari autobiografici. Il godimento della pietanza avviene su tre livelli, uno legato alla sfera mentale ed ai ricordi, un altro è quello visivo ed in ultimo quello gustativo che più di tutti si manifesta in un qui ed ora.


Sei appuntamenti troveranno luogo al Bu.Net in Via San Quintino 13/f a Torino a partire da Dicembre 2002 a Maggio 2003. Verranno proposte dagli artisti Marco Callea , Andrea Caretto, MagmaPadano, Alessandro Quaranta, Fabrizio Sibona, Raffaella Spagna e Gianluca Sudano delle situazioni miste tra l’installazione, la performance e la cena.

Inizio manifestazioni ore 19

19 Dicembre, Marco Callea
30 Gennaio, Alessandro Quaranta
27 Febbraio, Gianluca Sudano
27 Marzo, MagmaPadano
24 Aprile, Raffaella Spagna e Fabrizio Sibona
29 Maggio, Andrea Caretto e Raffaella Spagna

Altri interventi paralleli che si costruiscono sullo sposalizio arte/cucina verranno segnalati sui siti www.ilmagnete.org e www.il-bu.net
Per informazioni: 011/4407517, info@il-bu.net ,
redazione@ilmagnete.org


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui