Categorie: Speednews

Trasloco in vista per il Design Museum di Londra. Che viene comprato da Zaha Hadid a scopo archivio. Con mostre

di - 14 Luglio 2013
Era un magazzino per la maturazione delle banane. Poi, dal 1988, grazie a Terence Conrad, è diventato la sede del Design Museum di Londra. D’ora in poi però, dimenticatevelo, perché nonostante sempre nel campo del Design/ Architettura sia la vendita, il museo sarà acquistato da Zaha Hadid. La regina degli architetti pagherà qualcosa come 10 milioni di sterline per trasferirsi in situ nel 2015, quando il museo lascerà la sua casa per andare al Commonwealth Institute, in zona West London.
Deyan Sudjic, direttore del museo, ha dichiarato al Guardian: «Siamo tristi nel lasciare l’edificio di Southbank, ma lo stiamo consegnando nelle migliori mani possibili. La vendita avviene in un momento significativo, sia nei piani di delocalizzazione del museo, sia come contributo sostanziale alla nostra nuova casa». Hadid invece ha parlato dell’occasione di raccogliere in un unico luogo tutto l’archivio della sua produzione, e come “campo di sperimentazione” per mostre di architettura dove prenderanno il via “ricerca e innovazione con collaborazioni internazionali d’arte, architettura e design”. Un tassello in più nella Londra che cresce all’ombra della Shard Tower di Piano, oggi scalata da una delegazione di Greenpeace, e che regalerà -forse definitivamente- quella che sarà una possibile Hadid Foundation, alla capitale inglese.

Articoli recenti

  • Mostre

la libera maniera: arte astratta e informale in mostra ad Arezzo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02