Categorie: Speednews

Trecento milioni di euro, in quindici anni, per la Tour Eiffel. Ecco il mastodontico intervento per il simbolo di Parigi

di - 15 Gennaio 2017
Lo ha annunciato il Sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. L’investimento è colossale, come il “monumento” su cui andrà a intervenire: 300 milioni di euro per il “make-up” della Tour Eiffel, distribuiti in 15 anni.
Sei milioni l’anno di turisti paganti affollano il simbolo di Parigi, che abbisogna di una maggiore messa in sicurezza, di una “accueil” più moderna, e percorsi di visita più confortevoli.
Il piano sarà votato a fine gennaio nel Consiglio di Parigi in occasione del lancio della procedura di rinnovo per i prossimi 15 anni di gestione da parte di SETE (Société d’Exploitation della Torre Eiffel).
I milioni all’anno, insomma, saranno 20, rispetto ai 13,7 concessi dal 2009 al 2017. “Questo piano prevede la creazione di nuove aree di accoglienza e una migliore gestione dei flussi, per ridurre o eliminare le code a tutti i livelli della Torre”, si legge nel comunicato. Tra le altre cose, inoltre, dovrà avvenire la totale sverniciatura e riverniciatura delle pareti, e anche gli ascensori che portano da terra al terzo piano, a 300 metri d’altezza, dovranno subire importanti interventi. In parte, ancora, utilizzando la tecnologia pianificata dal mitico ingegner Eiffel.
Lo scopo ultimo? Rendere più attrattiva l’offerta di Parigi per i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, e per l’EXPO 2025.

Articoli recenti

  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20