Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza sarà presentato a Torino lo scorso venerdì 15 novembre in occasione di Artissima 2002
Con Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza, Luca Sossella editore inizia la pubblicazione di una serie di “Quaderni Museali ” dedicati all’analisi dei meccanismi che trasformano i musei in un indispensabile strumento comunicativo per la cultura visiva contemporanea.
Ogni Quaderno, con uscita semestrale, riguarderà un museo selezionato per le caratteristiche che lo distinguono nel panorama europeo: dall’attitudine didattica al rapporto con il territorio, alla capacità di trasformarsi in “luogo di culto”.
All’intervista con il direttore del museo – di volta in volta protagonista dei singoli Quaderni – seguirà un capitolo incentrato su un aspetto particolarmente significativo, e ne sarà ripercorsa la specifica storia espositiva.
Abbiamo scelto di cominciare con Il Castello di Rivoli per le qualità che lo distinguono sulla scena nazionale. Primo museo italiano di arte contemporanea sostenuto da un efficace meccanismo di compartecipazione finanziaria pubblico-privata, il Castello di Rivoli è riuscito ad affermarsi in poco tempo nel sistema museale internazionale, anche grazie al forte sviluppo impresso al Dipartimento Didattico.
Il direttore Ida Gianelli, intervistata da Elena del Drago , racconta la straordinaria avventura del Castello inquadrandola in un’ampia analisi del contesto artistico italiano e internazionale.
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…