Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza sarà presentato a Torino lo scorso venerdì 15 novembre in occasione di Artissima 2002
Con Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza, Luca Sossella editore inizia la pubblicazione di una serie di “Quaderni Museali ” dedicati all’analisi dei meccanismi che trasformano i musei in un indispensabile strumento comunicativo per la cultura visiva contemporanea.
Ogni Quaderno, con uscita semestrale, riguarderà un museo selezionato per le caratteristiche che lo distinguono nel panorama europeo: dall’attitudine didattica al rapporto con il territorio, alla capacità di trasformarsi in “luogo di culto”.
All’intervista con il direttore del museo – di volta in volta protagonista dei singoli Quaderni – seguirà un capitolo incentrato su un aspetto particolarmente significativo, e ne sarà ripercorsa la specifica storia espositiva.
Abbiamo scelto di cominciare con Il Castello di Rivoli per le qualità che lo distinguono sulla scena nazionale. Primo museo italiano di arte contemporanea sostenuto da un efficace meccanismo di compartecipazione finanziaria pubblico-privata, il Castello di Rivoli è riuscito ad affermarsi in poco tempo nel sistema museale internazionale, anche grazie al forte sviluppo impresso al Dipartimento Didattico.
Il direttore Ida Gianelli, intervistata da Elena del Drago , racconta la straordinaria avventura del Castello inquadrandola in un’ampia analisi del contesto artistico italiano e internazionale.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…