20 novembre 2002

Un nuovo libro sul Castello di Rivoli. Inaugura la collana ‘museale’ dell’editore Luca Sossella

 

di

Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza sarà presentato a Torino lo scorso venerdì 15 novembre in occasione di Artissima 2002
26281
Con Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza, Luca Sossella editore inizia la pubblicazione di una serie di “Quaderni Museali ” dedicati all’analisi dei meccanismi che trasformano i musei in un indispensabile strumento comunicativo per la cultura visiva contemporanea.

Ogni Quaderno, con uscita semestrale, riguarderà un museo selezionato per le caratteristiche che lo distinguono nel panorama europeo: dall’attitudine didattica al rapporto con il territorio, alla capacità di trasformarsi in “luogo di culto”.

All’intervista con il direttore del museo – di volta in volta protagonista dei singoli Quaderni – seguirà un capitolo incentrato su un aspetto particolarmente significativo, e ne sarà ripercorsa la specifica storia espositiva.

Abbiamo scelto di cominciare con Il Castello di Rivoli per le qualità che lo distinguono sulla scena nazionale. Primo museo italiano di arte contemporanea sostenuto da un efficace meccanismo di compartecipazione finanziaria pubblico-privata, il Castello di Rivoli è riuscito ad affermarsi in poco tempo nel sistema museale internazionale, anche grazie al forte sviluppo impresso al  Dipartimento Didattico.

Il direttore Ida Gianelli, intervistata da Elena del Drago , racconta la straordinaria avventura del Castello inquadrandola in un’ampia analisi del contesto artistico italiano e internazionale.


Elena del Drago
Il Castello di Rivoli
Arte, educazione, convivenza
Il successo di un museo raccontato da Ida Gianelli
luca sossella ed itore
prezzo euro 12,00
numero di pagine 120
collana
Numerus
uscita: novembre 2002
info >> Alessandra Maiarelli
luca sossella editore
via Morgagni 32
00161 Roma
vox 0644252989
vox 0644292420
fax 0644260372
www.lucasossellaeditore.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui