Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza sarà presentato a Torino lo scorso venerdì 15 novembre in occasione di Artissima 2002
Con Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza, Luca Sossella editore inizia la pubblicazione di una serie di “Quaderni Museali ” dedicati all’analisi dei meccanismi che trasformano i musei in un indispensabile strumento comunicativo per la cultura visiva contemporanea.
Ogni Quaderno, con uscita semestrale, riguarderà un museo selezionato per le caratteristiche che lo distinguono nel panorama europeo: dall’attitudine didattica al rapporto con il territorio, alla capacità di trasformarsi in “luogo di culto”.
All’intervista con il direttore del museo – di volta in volta protagonista dei singoli Quaderni – seguirà un capitolo incentrato su un aspetto particolarmente significativo, e ne sarà ripercorsa la specifica storia espositiva.
Abbiamo scelto di cominciare con Il Castello di Rivoli per le qualità che lo distinguono sulla scena nazionale. Primo museo italiano di arte contemporanea sostenuto da un efficace meccanismo di compartecipazione finanziaria pubblico-privata, il Castello di Rivoli è riuscito ad affermarsi in poco tempo nel sistema museale internazionale, anche grazie al forte sviluppo impresso al Dipartimento Didattico.
Il direttore Ida Gianelli, intervistata da Elena del Drago , racconta la straordinaria avventura del Castello inquadrandola in un’ampia analisi del contesto artistico italiano e internazionale.
Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…
La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…
L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…
Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…
Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…
L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…