Categorie: Speednews

Un nuovo libro sul Castello di Rivoli. Inaugura la collana ‘museale’ dell’editore Luca Sossella

di - 20 Novembre 2002

Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza sarà presentato a Torino lo scorso venerdì 15 novembre in occasione di Artissima 2002

Con Il Castello di Rivoli. Arte, educazione, convivenza, Luca Sossella editore inizia la pubblicazione di una serie di “Quaderni Museali ” dedicati all’analisi dei meccanismi che trasformano i musei in un indispensabile strumento comunicativo per la cultura visiva contemporanea.

Ogni Quaderno, con uscita semestrale, riguarderà un museo selezionato per le caratteristiche che lo distinguono nel panorama europeo: dall’attitudine didattica al rapporto con il territorio, alla capacità di trasformarsi in “luogo di culto”.

All’intervista con il direttore del museo – di volta in volta protagonista dei singoli Quaderni – seguirà un capitolo incentrato su un aspetto particolarmente significativo, e ne sarà ripercorsa la specifica storia espositiva.

Abbiamo scelto di cominciare con Il Castello di Rivoli per le qualità che lo distinguono sulla scena nazionale. Primo museo italiano di arte contemporanea sostenuto da un efficace meccanismo di compartecipazione finanziaria pubblico-privata, il Castello di Rivoli è riuscito ad affermarsi in poco tempo nel sistema museale internazionale, anche grazie al forte sviluppo impresso al  Dipartimento Didattico.

Il direttore Ida Gianelli, intervistata da Elena del Drago , racconta la straordinaria avventura del Castello inquadrandola in un’ampia analisi del contesto artistico italiano e internazionale.


Elena del Drago
Il Castello di Rivoli
Arte, educazione, convivenza
Il successo di un museo raccontato da Ida Gianelli
luca sossella ed itore
prezzo euro 12,00
numero di pagine 120
collana
Numerus
uscita: novembre 2002
info >> Alessandra Maiarelli
luca sossella editore
via Morgagni 32
00161 Roma
vox 0644252989
vox 0644292420
fax 0644260372
www.lucasossellaeditore.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30