Categorie: Speednews

Una festa per David Lynch. Tra arte e cinema, ricordando “I segreti di Twin Peaks”, Palazzo Grassi omaggia il grande regista

di - 16 Marzo 2017
Fu la prima serie della fiction televisiva della storia, e divenne un cult. Parliamo de I segreti di Twin Peaks di David Lynch, che Palazzo Grassi – al Teatrino di Tadao Ando – festeggia con una maratona lunga da oggi a sabato: tre giornate di incontri, dibattiti, proiezioni, per approfondire lo stile, la tecnica e la poetica di questo cineasta unico nel suo genere, legatissimo alla pittura come definizione del proprio linguaggio visivo, così come la musica come indice per la creazione di una poetica filmica.
E tra arte e cinema vi sarà anche la proiezione di David Lynch: the art life, film diretto da Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard – Holm, storici collaboratori del regista, che è concepito come un diario privato dedicato all’ultima nata della famiglia Lynch, un racconto da padre a figlia in cui il cineasta conduce lo spettatore nei complessi meandri della sua fantasia attraverso ricordi, immagini inedite di repertorio e spezzoni dei primi film.
Per venerdì 17 e sabato 18, invece, se siete stati tra quelli che in tenera età si sono fatti terrorizzare e traumatizzare da Twin Peaks non potrete perdervi la messa in onda, su grande schermo, di tutti gli episodi.

Sopra: David Lynch, This man was shoot

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10