Categorie: Speednews

Una nuova luce per Torino, con un bando internazionale. Giovani artisti, il “museo luminoso” della città aspetta le vostre proposte!

di - 7 Luglio 2015
Per la prima volta un bando pubblico, e internazionale, per arricchire Torino di una nuova “Luce d’Artista”. La kermesse che ogni anno illumina strade e piazze della città cerca un giovane under 35 da “installare” insieme ai maestri (da Daniel Buren a Rebecca Horn, da Enrica Borghi a Tobias Rehberger, passando per Valerio Berruti – foto di home page – e Martino Gamper – foto sopra) nel periodo compreso da novembre e gennaio.
Le opere saranno scelte tenendo in considerazione il progetto artistico, ed essere corrisposte da caratteristiche “materiali” come la flessibilità allestitiva, l’uso di materiali ecosostenibili e di fonti luminose a basso consumo ed avere una economicità della manutenzione, per un progetto che non dovrà superare i 50mila euro di realizzazione, mentre per l’artista vincitore un premio di 3mila euro.
La selezione dei progetti sarà affidata ad una giuria composta Salvo Bitonti, direttore dell’Accademia Albertina, Marianna Vecellio, curatorice al Castello di Rivoli e dalla curatrice della GAM Elena Volpato.
Il termine ultimo per presentare il proprio progetto è il 31 agosto. Sotto con le adesioni alla pagina web: www.contemporarytorinopiemonte.it

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20