Categorie: Speednews

Una zucca da 800mila euro di Yayoi Kusama danneggiata all’Hirshhorn Museum di Washington. La colpa? Di un selfie

di - 28 Febbraio 2017
E ci risiamo: prima il ragazzo che si siede in braccio a un gesso di Brera per farsi una foto e lo mutila, poi il visitatore che inciampa nella statua in Portogallo, e prima ancora i selfie-stick banditi dai musei di mezzo mondo perché al Louvre a rimetterci erano Guido Reni e compagni.
L’ultima storia, invece, è di poco fa: il 23 febbraio all’Hirshhorn di Washington ha aperto “Kusama. Infinity Mirrors” e dopo pochissimi giorni un visitatore, intento a “selfarsi” nell’installazione All the Eternal Love I Have for the Pumpkins (2016, sopra), ovvero la stanza-specchio che riproduce all’infinito la distesa delle zucche, è riuscito a calpestarne una e l’installazione ha dovuto chiudere.
Peccato che una zucca di Kusama abbia di media un valore di 800mila euro, e non si sa se il “selfer” è stato rintracciato. In tutti i modi se siete tra quelli che non ce la fanno a non immortalarsi davanti o dentro le opere, tenete gli occhi puntati sulla prossima mostra alla Saatchi di Londra, che chiederà al pubblico di presentare la propria fotografia.

Visualizza commenti

  • Zucca piĂą zucca meno che sarĂ  mai, penserete mica che sia arte, ma dai una zucca con dei pois, si forse la prima 50 anni fa ora è un prodotto uno dei tanti, come i cerchi finti di pietra di Long, i pali spennati di Penone, prodotti fatti per allocchi che non sanno che cosa è arte ma che hanno tanti dindini da buttare dalla finestra e voglio sembrare di essere trendy... intanto la povertĂ  avanza ...

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identitĂ  accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giĂą i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32