Categorie: Speednews

Venezia/3. Quanto si cammina alla Biennale? Luca Rossi invita al “nomadismo immobile” con la sua opera. Che c’è ma non si vede

di - 8 Maggio 2017
Saranno in molti, questa settimana, a spostarsi a Venezia. E, una volta arrivati, presumibilmente, questi molti si muoveranno, attraversando ponti e calli, perdendosi un po’ lungo il dedalo di canali e svolte a gomito, affollando spazi urbani ed espositivi. Ma se tutti rimanessero fermi? A quel punto, il luogo espositivo potrebbe diventare il proprio ufficio, il fantastico mondo sotto le coperte, la cucina, qualche altro ambiente domestico, pubblico, privato, noi stessi. È la provocazione estetica, anche un po’ logistica, per non dire ginnica, che lancia Luca Rossi in occasione della Biennale. L’inno per un «nomadismo immobile», come definito questo insolito esodo nel testo in pdf inviato via mail che, nella logica del passaggio dalla concretezza del monumento alla volatilità del documento, rappresenta il dispositivo artistico attraverso cui attivare la relazione con l’opera. Che, però, esiste anche nella realtà. Nascosta ma presente. Non anticipiamo/spoileriamo nulla. Diciamo solo che si tratta di una piccola scultura, nascosta da qualche parte nei pressi del Padiglione dei Paesi Nordici, in direzione del Padiglione Gran Bretagna, e che è prevista un’interazione silenziosa e multimediale, un passaggio di “equilibri” dalla pietra all’immagine. Per richiedere il documento si può consultare il sito.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10