Categorie: Street Art

A Santarcangelo di Romagna, il Disegno d’Esame di Agostino Iacurci

di - 17 Maggio 2021

La scuola primaria Pascucci di Santarcangelo di Romagna è la protagonista di una nuova iniziativa che vede la fusione di arte, didattica e natura. Il 10 aprile è stato inaugurato Disegno d’esame (Exam drawing), un dipinto murale realizzato sulle pareti esterne della scuola elementare dall’artista di fama internazionale Agostino Iacurci per il progetto L’ARCA di Santarcangelo, iniziativa dedicata proprio all’educazione e il rispetto della natura attraverso la cultura.

La grande pittura vuole ricreare una serie di piante e fiori di che si dispiegano sulla lunghezza della facciata. Il disegno, composto da forme elementari e colori primari, è un rimando alla purezza della semiotica infantile, semplice solo in apparenza. L’illustrazione ha infatti un grande potenziale fantastico: osservarla vuol dire aprire le porte dell’immaginazione, proprio come accadrebbe allo sguardo di un bambino. Anche se Agostino Iacurci utilizza spesso nelle sue pitture un linguaggio fatto di campiture piene e forme essenziali, in questo caso ha avvicinato la sua visione a quella preadolescenziale, ispirandosi proprio ai disegni dei più piccoli.

Disegno d’esame, Ph. Francesco Marini

L’artista ha spiegato che l’opera prende spunto dal disegno del bambino di 9 anni Piero Morandi, trovato da Iacurci proprio a Santarcangelo di Romagna nel libro Arte per Gioco (un tempo intitolato Arte per nulla, 1964) edito da Calderini. Il disegno è descritto nel libro come «La rappresentazione di piante selvatiche che vivono ai margini della vegetazione rurale […] a cui Piero si è affidato per una protezione durante il giorno del suo esame». Piero inoltre è stato allievo del maestro Federico Moroni, che ha impostato la sua didattica unendo educazione e creatività, incoraggiando la libera espressione, la pratica del disegno e l’osservazione della natura. Proprio questi sono i temi principali della pittura, realizzati in un’alternanza di vitalità, colori e forme pure sui muri della scuola.

Il progetto L’ARCA di Santarcangelo – promosso da Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo e Comune di Santarcangelo, con direzione artistica di PopUp Studio e la sponsorizzazione tecnica per la fornitura di vernici del Gruppo Ivas – prevede anche una serie di laboratori tematici per gli alunni e l’apertura della mostra Il Ramo d’oro di Allegra Corbo. L’esposizione, incentrata sulla magia e la religione, sarà composta da una wunderkammer di oggetti magici, trovati anche in natura, storie, immagini sacre e visioni. Allegra Corbo, insieme al grafico Raffaele Primitivo, ha realizzato inoltre una serie di colorati stendardi allestiti sulle pareti della scuola in attesa dell’inaugurazione del murale del maestro Iacurci.

Non è la prima volta che Santarcangelo in Romagna ha intessuto rapporti con l’arte murale: la scuola primaria Pascucci ospita già al suo interno una grande pittura realizzata da Flavio Nicolini con i suoi giovani allievi. La città inoltre è la cornice del famoso Santarcangelo Festival, la manifestazione italiana più longeva dedicata alle diverse espressioni dell’arte performativa che, quest’anno, andrà in scena dall’8 al 18 luglio.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02