Categorie: Mostre Street Art

Phillips inaugura a New York una grande mostra dedicata al Graffiti writing

di - 8 Gennaio 2022

Il 13 gennaio la casa d’aste Phillips presenterà a New York una nuova mostra dedicata agli ultimi 50 anni del fenomeno culturale del graffitismo. A cura di Arnold Lehman ed Elizabeth Wallace, 1970s / GRAFFITI / TODAY mette in mostra uno studio approfondito sui vari stili che hanno caratterizzato il movimento e che si sono manifestati sia a Los Angeles che a New York.

“I graffiti sono l’unica forma d’arte con cui ogni singolo americano ha avuto un’esperienza diretta. Suscitano sempre una risposta che va dalla riverenza all’indignazione. 1970S / GRAFFITI / TODAY mira a voltare pagina, spostando il paradigma e concentrandosi sul rapporto tra graffitisimo e arte contemporanea nel XX e XXI secolo. È importante elevare questo fenomeno culturale e riconoscere tutti i grandi artisti che hanno partecipato al suo sviluppo, tra cui Jean-Michel Basquiat, Chaz Bojórquez, CRASH, Al Díaz, EKLIPS, Fab 5 Freddy, FUTURA, Keith Haring, HAZE, KAWS, KRUSH , Lady Pink, Mister Cartoon, Lee Quiñones e tanti altri. Non vediamo l’ora di celebrare queste opere a New York, una città che ha avuto un ruolo così significativo nella storia del fenomeno. 1970S / GRAFFITI / TODAY darà il via alla stagione primaverile alla PHILLIPS.” ha dichiarato Arnold Lehman.

Jean-Michel Basquiat collaboration with Keith Haring, FUTURA, et al., Untitled (Fun Fridge), 1981-1985

Composta da circa 150 opere riunite grazie al contributo di artisti, gallerie, collezionisti privati, la mostra, che include anche importanti prestiti dalla collezione Sidney Janis del Brooklyn Museum, è una retrospettiva unica che celebra una delle forme d’arte più accessibili al mondo.

La mostra sarà visibile presso la sede di New York di Phillips, al 432 di Park Avenue, fino al 20 febbraio 2022.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02