Categorie: Street Art

Un gate anti Brexit. Banksy colpisce ancora alla Summer Exhibition della Royal Academy

di - 5 Giugno 2019
Periodo caldissimo per Banksy che, dopo aver raccolto la solita ridda di commenti entusiastici o ipercritici per i suoi interventi durante la Biennale di Venezia, torna a colpire. Questa volta, però, gioca in casa e con un argomento molto scottante dalle sue parti. Il misterioso street artist esporrà una sua opera all’annuale Summer Exhibition della Royal Academy di Londra, tradizionale appuntamento espositivo dell’estate british, in apertura il 10 giugno e, ovviamente, già l’allestimento sarà particolarmente significativo: proprio affianco alla porta di ingresso della mostra.
Di cosa si tratta? Un gate degli arrivi dai Paesi Europei, simile a quelli dall’aeroporto di Heathrow, con la scritta KEEP OU. E la T? La lettera è caduta ed è stata presa dall’ormai iconico topolino che la sta usando a mo’ di martello, per rompere il lucchetto che tiene chiusa la saracinesca.
Il riferimento piuttosto esplicito è alla Brexit, tema al quale Banksy ha dedicato molti lavori, per esempio l’opera presentata sempre alla Summer Exhibition della Royal Academy dello scorso anno, curata da Grayson Perry. In quella occasione, lo street artist portò un piccolo stencil di un palloncino a forma di cuore, in vendita al prezzo di 350 milioni di sterline, un importo ovviamente simbolico, corrispondente alla cifra promessa al Servizio Sanitario Nazionale durante la campagna elettorale pro Brexit.
E adesso, chissà quanto costerà questo gate.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09