Categorie: Street Art

Un gate anti Brexit. Banksy colpisce ancora alla Summer Exhibition della Royal Academy

di - 5 Giugno 2019
Periodo caldissimo per Banksy che, dopo aver raccolto la solita ridda di commenti entusiastici o ipercritici per i suoi interventi durante la Biennale di Venezia, torna a colpire. Questa volta, però, gioca in casa e con un argomento molto scottante dalle sue parti. Il misterioso street artist esporrà una sua opera all’annuale Summer Exhibition della Royal Academy di Londra, tradizionale appuntamento espositivo dell’estate british, in apertura il 10 giugno e, ovviamente, già l’allestimento sarà particolarmente significativo: proprio affianco alla porta di ingresso della mostra.
Di cosa si tratta? Un gate degli arrivi dai Paesi Europei, simile a quelli dall’aeroporto di Heathrow, con la scritta KEEP OU. E la T? La lettera è caduta ed è stata presa dall’ormai iconico topolino che la sta usando a mo’ di martello, per rompere il lucchetto che tiene chiusa la saracinesca.
Il riferimento piuttosto esplicito è alla Brexit, tema al quale Banksy ha dedicato molti lavori, per esempio l’opera presentata sempre alla Summer Exhibition della Royal Academy dello scorso anno, curata da Grayson Perry. In quella occasione, lo street artist portò un piccolo stencil di un palloncino a forma di cuore, in vendita al prezzo di 350 milioni di sterline, un importo ovviamente simbolico, corrispondente alla cifra promessa al Servizio Sanitario Nazionale durante la campagna elettorale pro Brexit.
E adesso, chissà quanto costerà questo gate.

Articoli recenti

  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23