05 giugno 2019

Un gate anti Brexit. Banksy colpisce ancora alla Summer Exhibition della Royal Academy

 

di

Periodo caldissimo per Banksy che, dopo aver raccolto la solita ridda di commenti entusiastici o ipercritici per i suoi interventi durante la Biennale di Venezia, torna a colpire. Questa volta, però, gioca in casa e con un argomento molto scottante dalle sue parti. Il misterioso street artist esporrà una sua opera all’annuale Summer Exhibition della Royal Academy di Londra, tradizionale appuntamento espositivo dell’estate british, in apertura il 10 giugno e, ovviamente, già l’allestimento sarà particolarmente significativo: proprio affianco alla porta di ingresso della mostra. 
Di cosa si tratta? Un gate degli arrivi dai Paesi Europei, simile a quelli dall’aeroporto di Heathrow, con la scritta KEEP OU. E la T? La lettera è caduta ed è stata presa dall’ormai iconico topolino che la sta usando a mo’ di martello, per rompere il lucchetto che tiene chiusa la saracinesca. 
Il riferimento piuttosto esplicito è alla Brexit, tema al quale Banksy ha dedicato molti lavori, per esempio l’opera presentata sempre alla Summer Exhibition della Royal Academy dello scorso anno, curata da Grayson Perry. In quella occasione, lo street artist portò un piccolo stencil di un palloncino a forma di cuore, in vendita al prezzo di 350 milioni di sterline, un importo ovviamente simbolico, corrispondente alla cifra promessa al Servizio Sanitario Nazionale durante la campagna elettorale pro Brexit. 
E adesso, chissà quanto costerà questo gate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui