6 – 12 maggio 2013 | Milan Image Art Fair: la città è MIA

di - 13 Maggio 2013
I numerosi premi e mostre, L’Angolo del Collezionista, le riviste specializzate del settore editoria, il ricco programma di conferenze e booksigning dimostrano l’interesse dell’organizzazione di MIA alla cura per ogni attore della fiera, dal visitatore, al collezionista, all’editore, all’artista. Non a caso «Il carattere formativo è uno degli aspetti che curiamo maggiormente» sottolinea la co-direttrice Lorenza Castelli, «Le didascalie, il catalogo personale di ciascun artista, il programma culturale, sono tutti elementi su cui ci sforziamo di lavorare». Se la risposta del pubblico è arrivata in termini di affluenza, qual è il responso degli artisti, in particolare quelli di Proposta MIA? Tutti (o quasi) concordi nell’elogiare un’organizzazione che li ha seguiti prima e durante la partecipazione alla fiera. «Proposta MIA è una sezione presente fin dalla prima edizione ed è stata tra i princìpi ispiratori della fiera – ricorda Castelli – Su circa 25 artisti di ogni edizione, oltre la metà si è presentato l’anno successivo con una galleria». Tra loro, c’è la speranza che questo si ripeta ancora, soprattutto a chi, come la giovanissma Gergana Petrova, è alla sua prima personale. Ed anche quando pare gli acquirenti scarseggiano, chi dice per la crisi, chi dice per la propria sfortuna nell’esser in una posizione poco felice all’interno del padiglione, si viene ripagati con il proprio lavoro apprezzato dallo sguardo attento del visitatore o del giornalista, come nel caso del ritratto della ragazzina dallo sguardo magnetico di Ninni Donato. Dallo stand di Thierry Konarzewski le lodi per una fiera con una «formula generosa, che dà opportunità di contatto diretto con reviewers, collezionisti e pubblico, con la logica di una proposta estetico-culturale. La percezione dell’italianità come di eccellenza, dell’attenzione alla cura del bello»: un’immagine dell’italianità tanto sublime da parer onirica.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30