8 – 15 Luglio 2013 | Canto del cigno per Gloria Maria Gallery?

di - 15 Luglio 2013
O bianco o nero. Nessuna variante cromatica al closing party (rigorosamente da pronunciare con american accent) di Gloria Maria Gallery. Un evento di chiusura come si deve per costruire una stagione che parrebbe ancora più impegnativa di quella precedente. Se qualcuno avesse messo in discussione la resistenza del sistema arte-gallerie a Milano, per questa volta può mettersi il cuore in pace (lasciandolo ancora con qualche domanda riguardo la sua accessibilità). Gloria Maria Gallery chiude, sì, ma per riaprire ancora più determinata e elitaria di prima. Fisicamente, si trasferirà da via Watt a via Manzoni nello showroom di Les Copains, virtualmente, aprirà un sito open source come progetto indipendente e no profit. Concentriamoci sul luogo fisico. Niente di nuovo, direte voi; moda e arte è un connubio già visto, ma qui sembrerebbe qualcosa di diverso, quanto meno per la forma. Una partnership in cui uno spazio di 140 mq della casa di moda viene messo totalmente a disposizione della galleria con l’obiettivo di proporre progetti espositivi che dalla moda si astraggano sempre di più grazie all’arte (l’artista Thomas de Falco è già pronto a esporre quattro arazzi per l’inaugurazione). Nella fase iniziale le visite saranno solo su prenotazione. Aspettiamo allora la conferenza stampa di Ottobre in Triennale per capirne un po’ di più. E intanto ci auguriamo che al prossimo evento i mocassini dei presenti avranno anche qualche sfumatura colorata.
Tutte le immagini: Caterina Failla
——–
that’s contemporary mappa l’arte contemporanea a Milano dal 2011.
that’s contemporary è un progetto curatoriale in forma di agenzia di produzione.
that’s contemporary commissiona, produce e cura progetti a metà strada tra la pratica artistica e un uso creativo delle tecnologie e dei meccanismi della comunicazione.
www.thatscontemporary.com
That’s App per Iphone

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27