Categorie: torino

Dal 13 maggio 2000 al 28 maggio 2000 | Dalla terra degli Inca | ori, ceramiche e tessuti del Perù precolombiano | Biella: Museo del Territorio

di - 18 Maggio 2000

Fino al 28 maggio nelle restaurate sale del Museo del Territorio di Biella si possono ammirare 57 reperti delle civiltà precolombiane, provenienti da una collezione privata. La mostra, organizzata grazie alla collaborazione fra il gruppo Incas spa ed il Tucano Viaggi, è strutturata secondo un percorso cronologico che va dal V sec. a.C. fino ad arrivare al XVI secolo. L’autorevole contributo dell’archeologo Giuseppe Orefici (Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane – Brescia) conferma il significato culturale di tale evento che per completezza ed articolazione può definirsi ben riuscito. Il percorso espositivo è articolato secondo sezioni suddivise in Periodi ed Orizzonti, due termini coniati dagli archeologi per definire l’espansione unificata di una civiltà e lo sviluppo di peculiarità regionali sorte in seguito al ripetersi di modelli. Nelle sale del Chiostro di San Sebastiano si possono ammirare strumenti d’uso quotidiano, oggetti provenienti dai cerimoniali funebri, prodotti in ceramica, non mancano monili, pettorali in oro ed argento, frammenti ben conservati di arazzi e tessuti per indumenti dalle fattezze molto accurate. La raffinatezza dei particolari decorativi presenti nei reperti selezionati riconduce a quelle civiltà che prima degli Inca (Moche, Huari, Nasca, Recuay per citarne alcune) si insediarono nel vasto territorio dell’altipiano andino, per dare vita a culture che raggiunsero livelli tecnologici molto elevati. L’apparato iconografico si articola in un repertorio di immagini simboliche, antropomorfe e zoomorfe (felini, serpenti, pellicani), dove la realtà si fonde con il mito e le interpretazioni lasciano spazio al mistero alimentato dalla mancanza di scritture che possano decifrarne i significati (i kipu, strumenti contabili composti da cordicelle, potrebbero essere anche codici di scrittura).
Questa mostra mette in rilievo il rapporto tra la cultura Inca e le civiltà precolombiane, un dato importante che permette di riflettere sull’atteggiamento che la storiografia assume nei confronti degli avvenimenti secondari e delle culture definite “minori”. Spesso dietro ai grandi eventi si celano fatti che, sebbene destinati a non entrare nel circuito della macrostoria, si rivelano decisivi per il processo di legittimazione di una civiltà, come è avvenuto per quella Inca.
La mostra presente al Museo del Territorio di Biella ha un valore aggiunto, in quanto fornisce una fondamentale chiave di lettura che consente di rivedere la cultura Inca inquadrata in un contesto culturale più preciso.


Dalla terra degli Inca . Ori, ceramiche e tessuti del Perù precolombiano – Biella, Museo del Territorio, Chiostro di San Sebastiano, Via Quintino Sella. Orario della mostra: feriali 16-20; festivi 15–20; informazioni: tel. 015.811308; visite per scolaresche su prenotazione: tel. 015.3507601; ingresso: gratuito; catalogo: SI; accesso ai disabili: SI; servizi igienici: SI; bookshop: SI; bar: no; tempo di visita: 90min.

Michela Cavagna

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19