Categorie: torino

fino al 12.V.2007 | Patrizia Guerresi Maimouna | Torino, Photo & Contemporary

di - 18 Aprile 2007

La sacralità, il femminino, il mondo islamico: i tre elementi si combinano nella ricerca di Patrizia Guerresi Maimouna, che si esprime mediante il linguaggio della scultura, della fotografia e del video. Il comun denominatore dei lavori è la volontà di recuperare un punto di riferimento, divenuto necessario data la perdita di una dimensione assiologia che caratterizza il mondo contemporaneo. Guerresi si rifugia nello spazio interiore, dove è possibile trovare una sacralità autentica: le sue figure femminili palesano equilibrio e armonia, paiono rispondere ad una domanda originaria, sono simboliche, richiamano una purezza ascetica. Il mondo islamico è assolutamente privo di connotazione politica; piuttosto rappresenta una cultura originaria ideale: il colore bianco è indizio di trasparenza e luce, il nero è la cifra dell’enigma.
Sul contrasto tra i due colori, che caratterizza il lavoro di Guerresi, è impostata anche la mostra Mystic Body: l’elemento mistico suggella la perfezione cosmica, fuori della razionalità, nel segno dell’ineffabile. Il corpo trascende la sua realtà materiale e diventa esso stesso il tramite tra l’uomo e l’universo. In una sala della galleria sono concentrati due gruppi di opere scultoree, White Kunta e Black Kunta: due figure femminili, avvolte da abiti bianchi, appoggiate sul pavimen to, dialogano con tre figure nere, poste a una certa distanza; lo stato di raccoglimento evoca un equilibrio perfetto. Su una parete le mani scure dell’immagine fotografica Constellation, le cui unghie chiare spiccano come astri, paiono indicare un percorso ideale. La seconda sala introduce lo spettatore nella sacralità della moschea: Wall è costituita da due scaffalature bianche sui ripiani delle quali sono allineate scarpe bianche, metafora del viaggio e del rispetto sacrale. Le si deve aggirare per poter “contemplare” il video La via del latte, che suggella idealmente la mostra: due mani si protendono verso una vasca colma di latte, elemento vitale se è vero che il bambino si nutre e cresce grazie ad esso; vi attingono senza tuttavia mai consumarlo. L’eterno femminino diventa la sublimazione del mistero della vita.

tiziana conti
mostra visitata il 29 marzo 2007


Dal 29 marzo al 12 maggio 2007
Patrizia Guerresi Maimouna – Mystic Body
Photo & Contemporary, Via dei Mille 36 10123 Torino
zona centrale raggiungibile con tram n.18, bus n.61
tel. 011889884 – e-mail: photoco@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30