Categorie: torino

Fino al 20.XII.2001 | Anna Comba – Cinema in mostra | Torino, Cinema Centrale

di - 26 Novembre 2001

Inizia a novembre una serie di eventi che fa parte dell’iniziativa “Cinema in mostra” curata dall’Overstudio, in cui alcuni artisti nazionali presentano opere incentrate sullo specifico cinematografico, collocate nelle sale del circuito Aiace. Lo scopo della rassegna trascende il semplice aspetto espositivo, cercando di coinvolgere il pubblico in un contatto diretto con gli artisti durante le anteprime di alcuni film.
La prima di queste mostre vede protagonista Anna Comba, la cui ricerca artistica ha spesso incrociato il mondo della celluloide, traendone stimolo e ispirazione, adoperandolo come tramite per esprimere le proprie passioni, le pulsioni, i desideri, gli ideali, reinterpretando il messaggio di locandine e immagini iconografiche con i suoi interventi grafici, i collage, le sovrapposizioni, gli strappi, tramutandole in una personalissima visione artistica, il cui soggetto rimane comunque l’esistenza umana con le sue tematiche spesso dolenti. Si, perché i lavori di Anna Comba non sono semplici collage, puzzle d’immagini in cui predomini l’estetica o la bella forma. La visione del mondo che vi emerge, e quindi il messaggio, è dura e spigolosa, disincantata e attenta ai lati oscuri dell’umanità. Fin dai suoi esordi nel 1963, l’artista non ha mai smesso di esprimere sdegno e dissenso, a partire dall’intervento statunitense in Vietnam, passando per il sessismo, il consumismo, fino al maschilismo imperante, ad esempio, in quella Hollywood che con le sue dive e i suoi stereotipi, le ha fornito tanta ispirazione. Sono degli anni settanta i primi lavori sul mondo del cinema, dedicati a Marilyn Monroe e Rita Hayworth, riportate dall’artista torinese ad una dimensione umana “terrena”, come fragili vittime dello star system, quali in realtà furono.
Con il suo sguardo sempre attento ai fatti della vita e incentrato sull’uomo, in seguito la Comba vede nel Neorealismo la possibilità di narrare a modo suo le vicende legate alla gente comune, alla miseria e alla solitudine, intervenendo sulle immagini di quel filone cinematografico come “Riso amaro”, “Roma citta aperta” e “Umberto D.” e creando una serie di “ritratti” umani, in cui riesce ad ampliare con la propria manipolazione, il messaggio e la valenza a sfondo sociale. Sono a volte semplici e lapidari interventi, come la macchia rosso sangue sull’immagine di Pasolini, in grado d’impregnare di significato, di imprimere una visione personale forte e graffiante.
Fanno parte della lunga e articolata ricerca dell’artista altre forme espressive, non presentate in questa mostra, come i “rotoli” – decine di metri di carta con collage ed interventi grafici – e le performance come “San Sebastiano 2099 ovvero Anima di Carne”, testimoni di una continua evoluzione. Altre sue opere saranno visibili ad Asti, a partire dal 24 novembre presso il Diavolo Rosso, in P.zza San Martino, in occasione del IV Foto in-contro.

Articoli correlati
Foto in-contro 2000
Incontro con Willy Darko

Bruno Panebarco
mostra visitata il 15.11.2001


Anna Comba – Cinema in mostra
Cinema Centrale D’essai – Via Carlo Aberto 27 Torino – Dal 15.11 al 20.12.2001 – Mostra a cura dell’Overstudio – Testi critici di Olga Gambari e Antonio Miredi – Apertura: Gli orari seguono l’apertura del cinema. La visita della mostra non impegna l’acquisto del biglietto – Infotel: 011.54.01.10


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • AttualitĂ 

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57