Categorie: torino

fino al 24.V.2004 | Rhinoceros | Torino, Museo di Scienze Naturali

di - 26 Marzo 2004

La storia comincia circa tre milioni di anni fa. Era il Pliocene e già deambulava quel burbero animale chiamato rinoceronte. Ne esistevano diverse specie, provenienti da un ceppo nordamericano, ed era diffuso in gran parte della Terra. Anche in Piemonte. E proprio a Dusino San Michele in provincia di Asti, nel 1880 fu ritrovato un fossile recentemente restaurato. Alcune delle cinque specie rimaste, che vivono in Asia e Africa, rischiano tuttora l’estinzione.
Questo il breve consuntivo di una storia lunghissima. Perché il rinoceronte ha impressionato gli europei sin dal 1515, quando Albrecht Dürer lo fece fantasiosamente conoscere al mondo “civilizzato”. Forse pensando al rischio che minaccia il miope erbivoro, il torinese Emilio Gargioni ha iniziato a raccoglierne rappresentazioni artistiche e artigianali. La singolare collezione tematica ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei 1200 pezzi, fra i quali il curatore Giampiero Biasutti ne ha selezionato un paio di centinaia, per esporne circa un terzo.
Di quello “strano viaggio” selezioniamo alcune tappe particolarmente interessanti. Così si inizia dal presenzialismo di Salvador Dalí, con un’acquaforte che non entusiasma. Ma subito dopo appare un altro nome celebre, Andy Warhol, con un Rinoceronte nero (1983) che contraddice il titolo e diventa serigrafia a dodici colori. Surreal-pop è anche il rinoceronte-scarpa di Maurice Henry, simpatico quasi come il Vortex (1993) di Pablo Echaurren. Per quanto riguarda gli italiani, è notevole una sorta di puzzle firmato Ugo Nespolo e un triste Rinoceronte imprigionato (1973) di Tullio Pericoli, materico bassorilievo in gesso che consente di apprezzare un lato nascosto della produzione del ritrattista de “L’Indice”. Emanuele Luzzati, di cui sono esposte diverse opere, presenta un rinoceronte irriso da un nasuto Pulcinella che lo cavalca con tanto di briglia. Un’ironia che traghetta il possente animale verso le riflessioni amare di Jorge Zambiano e Victor Delhez: il primo trasforma il rinoceronte in un terreno di ciminiere e cannoni, il secondo lo costella di palazzoni. Chiudiamo con quattro altri italiani: il biomeccanico Rinoceronte (1992) di Mimmo Laganà, quello grafico e scultoreo di Francesco Casorati e infine due lavori che si richiamano sin dalla data, il 2001: l’Atipico di Enrica Campi, un rinoceronte svolazzante come un Dumbo preistorico, e il Rinoceronte di Massimo Voghera, calembour scultoreo incartapecorito e stanco di vogare.
L’iniziativa del Museo di Scienze Naturali è certo encomiabile e si va a inserire in un generale interesse da parte delle istituzioni piemontesi a promuovere l’arte contemporanea. L’unica critica che va mossa riguarda gli spazi espositivi e il conseguente allestimento, claustrofobico a dir poco.

articoli correlati
Echaurren a Bologna
Nespolo a Verona
“Luzzati e le ombre” a Genova
Francesco Casorati a Torino

marco enrico giacomelli
mostra visitata il 28 febbraio 2004


Rhinoceros. Un viaggio nel tempo (dalla collezione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino). Un viaggio nell’arte (dalle opere della collezione di Emilio Gargioni)
La sezione artistica è curata da Giampiero Biasutti
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti, 36 – Torino
Orario: dal mercoledì al lunedì dalle 10 alle 19
Info: tel. 011-43207333; museo.mrs@regione.piemonte.it; www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali
Catalogo “Lo strano viaggio del signor Rhinoceros”, testi di Giampiero Biasutti, Elena Gavetti e Daniele Ormezzano, Marco Vallora, € 24


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57