Categorie: toscana

fino al 15.II.2009 | Paolo Parisi | Prato, Museo Pecci

di - 18 Settembre 2008
Un osservatorio è qualsiasi luogo da cui si possa vedere, assistere a quanto accade altrove. Un altrove che, nella mostra di Paolo Parisi (Catania, 1965; vive a Firenze), assume connotazioni complesse e diversificate.
È un osservatorio la struttura realizzata con fogli di cartone sovrapposti, a creare un volume geometrico nel quale si schiudono, grazie a buchi praticati negli strati di cellulosa, aperture irregolari dalle forme tonde, quasi organiche. Come se fossero i varchi di un apparato respiratorio. Come un organismo vivente sviluppatosi per stratificazioni successive, da cui si può sì osservare l’esterno (cioè, tra l’altro, l’installazione permanente di Sol LeWitt, rettangoli di colori diversi sulle pareti), ma anche calarsi in un interno avvolgente, onirico, bizzarramente vivente. Come se l’altrove fosse, in questo caso, non tanto ciò che sta fuori, ma le possibilità di un interno vivo benché solitamente nascosto, inaccessibile.
Si ha l’impressione di essere in un osservatorio anche penetrando nell’altro ambiente in cui Parisi è intervenuto, coprendo le vetrate con lastre rosse fluorescenti e tracciando sulla parete di fronte alle stesse vetrate segni ideati a partire da mappe e tracciati cartografici. Lo spazio ne risulta profondamente modificato, immerso in un liquido amniotico rosso, fatto non di materia ma di luce. Sembra di poterci galleggiare dentro seguendo la geografia snaturata, non più indice razionale di uno spazio ma immagine decodificabile solo per empatia, delle tracce che luccicano sulla parete.

L’effetto di irrealtà aumenta se si guarda fuori: i colori sono distorti, l’immagine dell’esterno è come immobilizzata in campi di colori acidi, violenti. E, ancora una volta, Parisi propone un dialogo con le opere presenti nel museo. Stavolta si tratta di Fountain on youth di Albert Hien, dislocata nello spazio antistante le vetrate, che viene così inglobata nella visione, fino ad assumere l’aspetto di una stazione lunare. E così, ecco un altro altrove, un’altra geografia.
In un terzo ambiente sono esposte due grandi tele della serie Coast to coast (2004). Lo strato di olio, rimasto pienamente visibile solo ai bordi dell’immagine, è nel resto delle tele coperto da un’inondazione di acrilico monocromo. Di nuovo, sulla base di informazioni di tipo geografico, il colore si distende in alcune zone per gonfiarsi in altre.

Materia in ebollizione costretta a rimanere entro la cornice creata dall’olio, che corrisponde al limite stesso della tela. Ed è il limite, come nelle altre opere in mostra, a creare un interno (o un esterno) che può essere osservato o da cui osservare.

articoli correlati
Paolo Parisi all’Orto Botanico di Parma
In collettiva a Pistoia
video correlati
Il video della mostra

donata panizza
mostra visitata il 12 luglio 2008


dal 18 giugno 2008 al 15 febbraio 2009
Paolo Parisi – Observatorium (Museum)
a cura di Stefano Pezzato
C.Arte – Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Viale della Repubblica, 277 – 59100 Prato
Orario: da mercoledì a lunedì ore 10-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 05745317; fax +39 0574531901; info@centroartepecci.prato.it; www.centroartepecci.prato.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39