Categorie: toscana

fino al 24.II.2007 | Lidia Bachis | Arezzo, Next Art Gallery

di - 29 Gennaio 2007

Non ci sono più armi nelle tele di Lidia Bachis (Roma, 1969; vive ad Artena) esposte alla galleria Next Art di Arezzo. Abbandonate le ragazze dal kalashnikov facile e tatuate con ideogrammi giapponesi, che avevano fatto parlare di un immaginario tarantiniano, ora la pittrice esplora, nelle sue tele (tutte del 2005 e del 2006) alcune di grandi dimensioni e altre non più grandi di un quaderno, un universo quotidiano, fatto di gesti usuali e luoghi vissuti giorno per giorno. La protagonista però è ancora la figura femminile, quasi sempre solitaria. Seduta sul letto di casa mentre fa una telefonata, davanti allo specchio in bagno, sdraiata sull’erba, in piedi davanti al letto, come per controllarsi allo specchio prima di uscire, in una stanza d’albergo o in posa davanti alla macchina fotografica, forse del solito fidanzato.
È una figura silenziosa che l’uso del colore -un colore acceso e squillante steso in campiture ora piatte ora sfumate come banchi di nebbia- riscatta dalla banalità. Rendendola a volte stridente ed enigmatica, a volte decisamente irreale. Come nel caso di Io Alice 02, in cui quello che dovrebbe essere il busto vestito di rosso di una ragazza, oltre al quale vediamo solo le gambe e i piedi, è in realtà una massa di colore cangiante, rarefatta, inconsistente, dal sapore vagamente orientale (dovuto anche agli ideogrammi posti a lato) che si contrappone al giallo dello sfondo.
È un uso del colore, questo, che fa venire in mente una certa pittura europea di fine Ottocento, non a caso fortemente ispirata da culture extraeuropee come quella giapponese, in cui il colore era usato in maniera non realistica a fini espressivi e soggettivi. Come, ad esempio, quella del il gruppo francese dei Nabis, vicini al più famoso Gauguin.
Le ragazze di Bachis a volte sono in posa frontale e guardano fuori della tela, verso l’osservatore, con sguardi magnetici e consapevoli spesso messi in evidenza da un trucco intenso. Altre volte le linee della composizione sono più spezzate, le angolature più mosse (il che rende più evidente l’uso di fotografie come base di partenza) e allora i volti non sono visibili: del tutto fuori campo o tagliati a metà oppure nascosti dalla massa colorata e ondeggiante dei capelli. Come nel caso delle due tele in cui la Bachis affronta il tema della coppia: significativamente, non vediamo il viso di nessuno dei due amanti. Solo due corpi contrapposti cromaticamente, come due entità inconciliabili, che tentano un incontro impossibile.

donata panizza
mostra visitata il 17 gennaio 2007


Lidia Bachis – Senza titolo
Next Art Gallery, Via della Bicchieraia 20 – 52100 Arezzo (centro storico)
Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 16.30 alle 19,30.
Sabato anche al mattino (10.30 – 12.30), le altre mattine su appuntamento.
Ingresso libero – Info: tel 05751822580, 335 5357316
www.nextartweb.itinfo@nextartweb.it
A cura di Antonio e Pasquale Macrì


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57