Categorie: toscana

fino all’8.XII.2006 | Ericailcane | Firenze, Galleria Biagiotti

di - 24 Novembre 2006

C’è un flusso, un passaggio continuo di forme e di immagini che attraversa le pareti della galleria Biagiotti a Firenze. Tutto comincia tra gli archi sotto il soffitto, al cui interno trovano posto, adeguandosi alla loro linea, wall-painting neri raffiguranti scimmie, grossi topi e un pipistrello dalle sagome semplificate e invasive come incubi usciti dal sonno di un bambino. Le zampe delle scimmie e dei topi si trasformano in tronchi d’albero che si insinuano tra i disegni a china appesi alle pareti all’altezza dell’osservatore nella prima sala, mentre la coda del pipistrello si prolunga come un fregio intorno alle incisioni, esposte nello spazio successivo.
È proprio nei disegni e nelle incisioni che si dispiega l’immaginario prevalentemente animale di Ericailcane (nato a Belluno, vive a Bologna). Dietro a questo nome si nasconde un giovane writer attivo a Bologna, ma presente anche, a partire dal 2002, in una serie di mostre personali e collettive (tra queste ultime New Liberalistic Pleasure sempre alla galleria Biagiotti).
Gli animali di Ericailcane sembrano prelevati da un libro di illustrazioni per bambini e successivamente straniati, distorti, resi surreali e inquietanti. Sembrano i protagonisti di apologhi la cui morale si è persa, se c’è mai stata, in una continua metamorfosi che trasforma gli elementi della scena rendendoli indecifrabili, incomprensibili. Sono come passati attraverso uno specchio deformante che li fa diventare di volta in volta uomini, macchine, giocattoli, scheletri, oggetti inanimati.

Ci sono due topi in una trappola, una trappola che però è comoda come un letto con tanto di cuscini. C’è uno scoiattolo che apre la porta di un albero dentro cui si scopre un frigorifero. C’è un orso di pezza che tiene tra le braccia un orso più piccolo, vero, come se fosse un giocattolo. C’è un coniglietto che, levandosi il cappello, mostra il luna park dentro la sua testa.
Le identità sono instabili, i significati mutevoli, come avviene anche nei video digitali, visibili nella saletta al secondo piano, in cui il movimento aumenta il senso di continua trasformazione.

articoli correlati
Collettiva a Merano
link correlati
Il sito di Ericailcane

donata panizza
mostra visitata il 21 novembre 2006


Ericailcane – Epistassi
Galleria Biagiotti Progetto Arte
Via delle Belle Donne 39/r – 50123 Firenze (zona Santa Maria Novella)
Orario: da martedì a venerdì 14-19 – Ingresso libero
Info: tel./ fax. 055-214757 – galleria@florenceartbiagiotti.com
www.artbiagiotti.com – Presentazione di Elvira Vannini


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01