Prosegue l’iniziativa del Mart dedicata alla rappresentazione dei linguaggi espressivi delle giovani personalità artistiche contemporanee e intitolata appunto Contemporanea. Dopo l’esposizione dedicata a Eva Marisaldi, il Palazzo delle Albere ospita la personale di Ryan Mendoza, nato nel 1971 a New York, ma che da diversi anni vive e lavora a Monaco.
Le opere in mostra, circa una cinquantina di tele di grandi dimensioni, mettono in evidenza la complessità di una realtà culturale fortemente peculiare nella specificità e nell’analisi del rapporto tra passato e presente.
Il percorso espositivo porta l’attenzione al mondo della pura pittura immergendoci in un immaginario fatto di volti e di avvenimenti.
La pittura di Mendoza è infatti caratterizzata da un segno forte, esplicitamente indurito e crudo nella definizione delle forme. I colori sono inaspettatamente corposi e matrici, come i soggetti delle sue composizioni tratte da una lettura del quotidiano dove brani di vita sono colti come frammenti, come sorta di campionario, di una umanità dolente.
Il suo linguaggio ricorda il mondo dell’infanzia dove disegno e parola si congiungono anche se, nell’universo di Mendoza, queste figurazioni tengono lontana ogni possibile illusione.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…