Categorie: trento bolzano

fino all’11.VI.2006 | Il potere delle donne | Trento, Galleria Civica

di - 14 Aprile 2006

Una mostra dedicata all’arte al femminile, come quella in corso a Trento alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea, potrebbe sembrare scontata o già vista. Molte infatti sono state le esposizioni votate all’arte in rosa e il titolo, ad una prima lettura, potrebbe apparire come l’affermazione di un dato di fatto: la posizione ormai consolidata di predominanza delle donne nell’ambito artistico. Questo, però, non è sempre vero. L’idea poi di affidare la mostra a due curatrici come Francesca Pasini e a Caroline Bourgeois, affiancate da un curatore come Luca Beatrice risulta interessante perché punti di vista differenti si intrecciano lungo il percorso espositivo.
Le opere presentate da Beatrice appartengono al punto di vista maschile e non sono necessariamente realizzate da artiste, anche se hanno come soggetto sempre e comunque il corpo femminile. Sono indubbiamente esplicite le immagini proposte da Richard Kern o da Terry Richardson: il curatore parla di “ready made del ventunesimo secolo”, ma anche di “desiderio del desiderio”. Non potevano mancare i film di John Waters e Russ Meyer, che distruggono i luoghi comuni della morale e dell’ipocrisia sulla femminilità imposti dalla società.


Nella selezione proposta da Francesca Pasini, con opere di artiste italiane come Vanessa Beecroft, Liliana Moro, Elisabetta di Maggio, Margherita Morgantin, e di altre internazionali come Shirin Neshat e Kiki Smith c’è tutta una ricerca sull’identità femminile. Ricerca consapevole di attivare, nella “dialettica soggetto-soggetto”, molteplici scambi tra il femminile e il maschile che vivono nel mondo e quindi nell’arte”. È in quest’ottica centrale la presenza del video della e sulla coppia di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini. Le artiste dimostrano la loro specifica capacità di interagire con il mondo, contribuendo con la loro energia ad un dialogo costruttivo, che opera nella particolarità delle varie poetiche arricchendo i linguaggi dell’arte.
Le artiste proposte da Caroline Bourgeois sono invece uno spaccato della creatività del sesso “debole” che va dagli anni Settanta fino ai giorni nostri. Un percorso di crescita e di lotta, che parte dal corpo o dall’immagine delle donne, passando per una decostruzione legata ai loro ruoli, fino ad addentrarsi nella sessualità e nell’intimità.
Le fotografie di Valie Export della serie Identity Transfert o la sua prima performance Tattoo non fanno altro che testimoniare il ribaltamento del ruolo seduttivo imposto alla donna, ma che non corrisponde alla realtà individuale. Annette Messager, Martina Rosler e Rosemarie Trockel lavorano tutte sul rovesciamento dei ruoli femminili imposti sia dalla società maschilista che dai cliché dei media, mettendoli in discussione e arrivando a ridicolizzarli.
La giovane Régina José Galindo proviene da una realtà difficile come quella del Guatemala e porta con sé la rappresentazione di un corpo segnato da un evidente grado di violenza –fisica e morale- che le donne di quella nazione spesso sono costrette a subire. A Trento ha realizzato la performance Pulizia sociale facendosi colpire dall’acqua gelida di un idrante in una fredda giornata di marzo. Astrid S. Klein con Individuality is a monster (2000) fa invece un ritratto dell’individualismo contemporaneo attraverso materiale sonoro, voci di dialoghi e monologhi tratti da film americani degli anni ‘40 e ’50, rimontati e sincronizzati sulla propria immagine.

articoli correlati
Le donne balcane di Marina Abramovic e il loro rito propiziatorio
XII Biennale Donna

claudio cucco
mostra visitata il 10 marzo 2006


Il Potere delle Donne
Galleria Civica di Arte Contemporanea Trento, Via Belenzani 46, 38100 Trento – a cura di Luca Beatrice, Caroline Bourgeois, Francesca Pasini – Tel 0039 0461 985511 – Fax 0039 0461 237033 – Tutti i giorni 10-18; lun chiuso – www.workartonline.net
info@galleriacivica.it – Saggi e opere in mostra sul n° 15 di Work Art in progress


[exibart]

Visualizza commenti

  • ovvero: una a caso, una femminista, uno che le donne le vede solo a letto o col grembiale indosso...

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57