Da collezionista a collezionista

di - 1 Giugno 2013
Metti che Urvasi e Gilgamesh di Gino De Domicis, forme nere su fondo oro del 1980 dialoghino insieme, contornati da una sala zeppa di opere del cinque-seicento di scuola veneziana, di tema naturalmente sacro. Metti anche che, poco più avanti, si scoprano pezzi di Francesco Guardi, e che in una vera cappella vi sia il Martirio di San Sebastiano del Mantegna, che si sposa con la rivisitazione delle Cappelle Medicee di Tano Festa. É un ponte e un dialogo tra passato e presente esplosivo quello che si apre davanti agli occhi a Cà d’Oro, nella mise en scene delle due collezioni Franchetti, con nonno Giorgio appassionato di antico e Moderno, e il nipote Franchetti jr, scomparso nel 2006, che si incontrano tra pop art romana e grandi Maestri della pittura. Per la prima volta le due sezioni sono visibili contemporaneamente, con la cura della parte contemporanea affidata a Flavio Fergonzi: «Senza il sostegno, l’azione e la presenza stessa nel mondo degli ateliers e delle gallerie di questo insolito e geniale collezionista non sarebbe esistita, di fatto, la Scuola romana di Piazza del Popolo».
Verissimo, perché Giorgio Franchetti Jr. aveva iniziato raccogliendo pezzi dell’Espressionismo Astratto Americano durante i suoi viaggi di lavoro negli States, rivenduti poi per tutti i giovani che affollavano La Tartaruga di Plinio De Martiis. Tutti tranne uno, Cy Twombly, di cui a Cà d’Oro non solo è presente un bellissimo pezzo degli anni Cinquanta, con echi surrealisti, ma anche con un ritratto all’amico. Che oggi ce lo consegna al di là del tempo, in una collezione che contiene altre strepitose opere firmate Enrico Castellani, Alighiero Boetti, Piero Manzoni, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Ceroli, Franco Angeli e Luigi Ontani.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54