Categorie: altrecittà

fino al 31.V.2012 | Gilardi / Ronda | Firenze, Palazzo Medici Riccardi

di - 25 Maggio 2012
“Supernatura” di Piero Gilardi e Omar Ronda. Doppia personale che si svolge in due sedi differenti – Palazzo Medici Riccardi a Firenze e Galleria Amanda Gori Arte a Prato – sia un’occasione mancata per un artista come Piero Gilardi; ma approfondiamo meglio il concetto: il suo è un lavoro importante nel panorama dell’arte contemporanea italiana, protagonista indiscusso del Nouveau Réalisme, della Pop Art e dell’Arte Povera; un percorso iniziato nei primi anni Sessanta, i suoi Tappeti Natura in poliuretano espanso ne sono testimoni. Tra i primi a produrre “fatti magici” e “meraviglianti” come gli Ambienti natura: “vigne inverosimili” che interagiscono con la corporeità del fruitore avvalendosi della tecnologia, la stessa tecnologia con la quale avrebbe realizzato il Laboratorio di simulazioni sensoriali all’interno di una gigantesca bambola bionica, Ixiana, se i costi proibitivi non l’avessero fermato.  Per parlare dell’oggi, la sua ultima fatica è il Parco d’Arte Vivente di Torino con installazioni di Land Art e interventi multimediali.

In quanto artista mai in ritardo, anche il virtuale fa parte del suo repertorio e Supernatura propone una scelta di tutto rispetto del suo lavoro. La formula della doppia personale non pone ovviamente in diretta relazione i lavori dei due artisti, tuttavia l’accostamento è concettualmente implicito e costituisce la trama da cui muove l’esposizione. Accostamento che appare discutibile per la differente intensità della ricerca dei due artisti nell’ambito della tematica naturale-artificiale. Gilardi agisce sulla simulazione, combina l’idea di naturale con il tangibile dell’artificiale, mantenendo aperto l’argomentare, mentre Ronda propone interventi che reiterano la ridefinizione esteriore di simbologie e le trasforma in oggetti della sua Plastic City. L’occasione mancata, dunque? È quella dei promotori della mostra, che hanno concesso di più all’operazione commerciale che all’evento .
fiammetta strigoli
mostra visitata il 5 maggio 2012

dal 5 al 31 maggio 2012
Piero Gilardi / Omar Ronda – Supernatura
Palazzo Medici Riccardi
Via Camillo Cavour 3, Firenze
Orari: da lunedì al venerdì, ore 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00. Sabato e domenica, ore 16.00 19.00
Info: www.palazzo-medici.it
La mostra è contemporaneamente in programma a Prato presso la Galleria Armanda Gori Arte

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10